Sassari-Varese

Aperto da barbarapiras, 19 Apr 2024, 12:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Perché non è finita l'era Sardara _
Basterebbe in breve – anche in questo caso – dire che se non ci sono acquirenti della Dinamo non ha senso finire un'era in modo inglorioso. Erano belli i tempi d'oro in cui tutti i difetti si focalizzavano sul narcisismo: in fondo il gioco delle iniziali piaceva anche alla massa. Si può dire un'era senza errori sino al 2015, poi è iniziata l'era delle decisioni singolari, che per un tempo ha anche retto. Certamente ha destabilizzato l'ambiente la decisione del divorzio da Meo per pericolosa assuefazione alle sconfitte. Che dire del 6/12/15... domenica in cui dopo il lunch-match Dinamo-Trento vennero catechizzati i presenti rei di aver fischiato prima del 40° e non aver sostenuto a sufficienza la squadra dei punti interrogativi infiniti (Alexander, Varnado e Petway), salvo essere messi in ballo dopo nella discriminazione tra tifosi reali e tifosi virtuali. Però anche nel 2° lustro degli anni 10 c'è stata una mossa che nel bene e nel male, tra goliardie e bisticci interni era frutto di un intuito geniale. Pozzecco.
Il coach strappacamicie che alla faccia di tante sbandierate modernità di Meo riproponeva un vecchio basket fatto di tagli e centri fisicati a cui mancava solo un cartello "No trespassing"!
Ma anche gli anni 20 hanno avuto qualcosa di positivo (le 2 semifinali di Bucchi) ma trascinandosi appresso errori sempre più numerosi e discutibili. Non voglio ripetere evidenze già ampiamente narrate in vecchi post (dal passaggio all'ambiente che qualcuno definì Villa Arzilla al reparto Ortopedia, ai sicuri inadatti Treier, Gandini, Raspino, Kruslin). Antipatico o simpatico, Sardara è e può essere l'unico presidente della Dinamo del presente: le figure mitologiche di arabi disposti ad investire nello sport sardo, ci sono state anche quando il Cagliari Calcio si salvava in serie C, prima di conoscere il fortunato binomio Fratelli Orrù+Claudio Ranieri. Magari fra diversi anni le cose cambieranno, ma ora questa è la realtà.

roberxulix

Cosa può fare Sardara per la Dinamo del 24/25.
A parte liberarsi dei vari Pasquini e giocatori inutili, è chiaro che serva una rifondazione sul modello di quella effettuata da Esposito dopo la infelice parentesi della Dinamo dei vari Hatcher, Tavernari e Planinic. Io proverei col binomio De Vecchi + Markovic o con altro del settore + Markovic. Accetto qualsiasi cosa purché non mi si dica che Jack ha altra mansione ... che la ricopra un altro della cinquantina di dipendenti in società!
Per la recente caduta di stile avuta contro Pesaro, nessuna crociata e nessun pippotto padre-figlio, ma consiglio vivamente la lettura di un articolo https://www.ilgazzettino.it/lealtre/vip_figli_senza_eredita_elton_john_bill_gates_sting_chi_sono_news_oggi-7881673.html
Per i giocatori mi spiace che in altri siti le impressioni che i cultori di basket hanno di campionati stranieri siano prese per atti di presunzione da parte di chi difende a spada tratta ogni azione del presidente, e soprattutto che poi queste nostre impressioni siano ascoltate da altre squadre... a me sta bene una Dinamo con gioco Pozzecco-style, o Meo-style o con possibilità di cambiare giochi come detto in altro topic da Prilly69. Mi basta una squadra che mi dia l'entusiasmo per riprendere la SS131 per vederla.
A mio avviso Sardara ha chances e skills per ribaltare la situazione grigia del presente e tutti i tifosi sanno perdonare gli errori di un presidente se ritorna l'entusiasmo di un tempo. E poi finiamola coi pippotti...
La chimica che si deve creare ... E soprattutto ognuno di noi sa da dove viene e da dove veniamo.
Così come sappiamo che Pasquini viene dalla Martos e che i duchi Savoia per essere considerati in Europa avevano bisogno della corona sarda.
Sappiamo benissimo che solo chi fa e lavora può commettere errori, perché sbagliare è umano ma perseverare no!

Prilly69

1) L' ERA GEOLOGICA PASQUINIANA

Mi accodo a quanto scritto da ROBERXULIX sul GM .
A prescindere dalla simpatia o antipatia  della persona , voglio parlare delle sue competenze.
La sua fortuna è iniziata ai tempi in cui fu ingaggiato come coach a Porto Torres .
E Lì scoccò la scintilla d' amore con S.Sardara, che da Coach di una squadra di B2 si ritrovò catapultato e promosso come GM in serie A .
Serie A che aveva vissuto come già detto ai tempi della sciempiaggine MARTOS NAPOLI .
Personalmente ritengo che finché abbia avuto un coach/ tutor che gli dava indicazioni di quello che si voleva per la costruzione della squadra , tutto andava " bene " .
Certo sicuramente più di un nome l' avrà proposto ,ma dubito che abbia forzato la mano nella presa di tale giocatore senza la condivisione di MEO .
Col tempo ,il suo peso / valore /""""professionalità""" si è fatto sempre più ingombrante e pesante sino a diventare opprimente verso i coach , avendo oramai carta bianchissima dal Presidente .
Penso che basti e avanzi i quasi due anni dove lui con uno dei budget più altri della storia della Dinamo è riuscito a sperperare soldi e a costruire dei roster  a dir poco osceni .
Senza considerare il fatto che aveva la possibilità di tagliare ,comprare ritagliare senza doverne rendere conto a nessuno.
Ci sarebbe una lista lunghissima di zozzerie ,tra linee che si spostano ,promozioni dalla Champions alla Fiba Eurocup e fatti fuori da corazzate come UTENA e per finire con la banda musicale di LE PORTEL . Si potrebbe parlare di come trattò certi giocatori ,tipo  LEVI RANDOLPH.Che lo mandò a Cagliari ,messo fuori rosa ,per riprenderlo e fargli fare tre Min di Coppa e tagliarlo .
Di SAVANOVIC da centro o come referente del mercato nei BALCANI. Referenze mai viste .Dei referendum e per finire con la RI promozione  come GM , quando in qualunque altro posto lo avrebbero accompagnato alla porta .
Ci vorrebbe un topic solo per lui .
L' era Esposito fece vedere che con le competenze giuste si possono fare delle ottime squadre . Esposito sbagliò nel fidarsi di certa gente , e oltre ad un carattere particolare subì poi la classica congiura di palazzo con gli italiani a fargli la forca .
Con l' eminenza ferrarese nell' ombra .

Mi fermo .

SOTTOSCRIVO CHE IL BUON FEDE DA FERRARA POTREBBE TORNARE A CASA SUA A OCCUPARSI DELL' ALLEVAMENTO DI ANGUILLE

Prilly69

Sul resto concordo pienamente con ROBERXULIX e sottoscrivo il tutto a quattro mani

Gladio

Citazione di: roberxulix il 22 Apr 2024, 11:23 AMCosa può fare Sardara per la Dinamo del 24/25.
A mio avviso Sardara ha chances e skills per ribaltare la situazione grigia del presente e tutti i tifosi sanno perdonare gli errori di un presidente se ritorna l'entusiasmo di un tempo. E poi finiamola coi pippotti...
Alla fine tutto si racchiude in queste tue parole, il presidente deve dimostrare di voler cambiare per ricostruire, deve dimostrarlo con i fatti, non resta che aspettare e vedere, noi non possiamo fare altro che sostenere la squadra.

Predda Niedda

Analisi obiettiva roberxulix, condivido ogni parola, dopo il 2015 abbiamo sentito tanti proclami, frasi roboanti, dichiarazioni su progetti ma nei fatti abbiamo tirato a campare a parte la parentesi con Pozzecco che ci ha portato quasi al secondo scudetto e una coppa europea. In CL abbiamo fatto sempre più brutte figure fino a quest'anno che è stata penosa come il campionato, io non credo che Sardara liquiderà mai Pasquini, vediamo solo se davvero darà carta bianca a Markovic nella scelta dei giocatori l'anno prossimo ma ci credo poco, io la guarderò dal divano di casa però e credo che non saremo in pochi.

Mirko

Plaudo a RoberXulix sempre equilibrato, penso che quest'anno abbiamo toccato il fondo e per un miracolo ci siamo salvati, ma domenica scorsa dovrebbe aver segnato la fine dell'era Pasquini, grazie di tutto e addio e se così non sarà vorrà dire che di cambiare non ce n'è voglia e a quel punto ognuno farà le sue considerazioni anche rispetto al rinnovo dell'abbonamento che anch'io sto valutando.

BluesDinamo

Oggi discussione con alcuni amici e colleghi, tutti molto delusi, qualcuno arrabbiato, un paio che giustificano la società ma con poca convinzione, la prestazione di domenica scorsa brucia parecchio ai componenti del DinamoSassariClub fiorentino, una ventina di persone che non perdono una partita da secoli.
Condivido l'analisi di RoberXulix ma temo che Pasquini non corra alcun rischio, perciò se proprio deve restare direi che tagliando le spese superflue si possano trovare risorse per un DS che si occupi della scelta dei giocatori in accordo col Coach lasciando al GM l'incombenza di gestire il più a praticarsi.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Predda Niedda

Cazz' non lo sapevo che c'è un club Dinamo a Firenze  :allah:

BluesDinamo

Beh, non è un Club formale, io lo definisco così perché di fatto lo é, è un gruppo di amici e/o colleghi tra i quali anche dei fiorentini, siamo un bel gruppetto, li sto fomentando perché partecipino al forum che per ora si limitano a osservare da esterni.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Angus

Citazione di: BluesDinamo il 23 Apr 2024, 08:38 PMtagliando le spese superflue si possano trovare risorse per un DS che si occupi della scelta dei giocatori in accordo col Coach lasciando al GM l'incombenza di gestire il più a praticarsi.
Oppure esternalizzare pagando il giusto un consulente di mercato capace.

bobomura

Esternalizzare non é sensato, vuol dire affidarsi a persone legate alle agenzie che ti servono il piatto pronto secondo la loro convenienza, meglio un direttore sportivo.

barbarapiras

Per questo ho smesso di commentare su facebook, troppa gente che vede malafede nella critica, scarsa o nulla attitudine alla dialettica e al confronto, se non la pensi come loro sei contro la Dinamo perché identificano la Dinamo nella proprietà che ha sempre ragione a prescindere.

Mirko

Non so chi sono gli ideatori di questo forum, ma davvero siete quelli della vecchia pagina fb Dinamo unofficial ? non che ne freghi più di tanto, a me piace e mi trovo benissimo, solo per curiosità.