Dinamo Sassari - Germani Brescia

Aperto da roberxulix, 14 Mar 2024, 05:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

A marzo inizia per il sottoscritto il periodo buono per qualche pausa notturna. Qualche distrazione per basket ed amici d'oltreoceano e tra un break è l'altro anche qualche considerazione per la prossima gara.
Sassari-Brescia. Sulla carta non sembra esserci alcuno spazio rosa per il pronostico.
Le capoliste difficilmente possono avere il pronostico contro.
Quella della prossima sfida ha giocato 9 gare nell'anno solare 2024.
6 vittorie e 3 sconfitte sono un buon ruolino per arrivare in cima al traguardo finale, ma proprio ragionando sui 3 passi falsi si può alimentare più di una speranza nel riuscire nell'impresa. Dopo l'euforia di fine anno della vittoria contro Milano, oramai impegnata a girare il kolossal "Tutto ciò che non bisogna fare nel basket" che a provare a vincere qualcosa, cade il 7 gennaio contro Brindisi. E non la Brindisi attuale di Washington e Smith, ma la versione precedente di JJ Johnson e Jackson, dove in pratica il solito Sneed e il rientro di Bartley in LBA hanno fatto la differenza.
Secondo break tra gli ozi di un febbraio troppo concentrato sulle Coppe nazionali; ci può stare visto che per la competizione c'è sempre l'underdog che nelle 3 gare in 5 giorni non sbaglia niente e quest'anno è toccato a Napoli. Ma se guardiamo l'ultimo break (Pesaro) anche conservando il max rispetto per Meo e Scott, ci sentiamo autorizzati a nutrire qualche speranza.
Miro Bilan lo conosciamo e non ha bisogno di presentazioni. So che Cobbins (suo backup) difficilmente scenderà in campo. Difficile che Miro sia disattento nella gestione dei falli ma si può sempre provare. Della Valle in giornata può essere incontenibile, ma spesso mostra indolenze nell'applicarsi nella fase difensiva.
Il resto è storia nota. Roster profondo destinato ad esprimere il max in LBA, libero da impicci europei, valido ma - tutto sommato - battibile. Speriamo che il nostro coach, tanto osannato per la sua apportata disciplina, veda la strada per portarla a casa con la vista di un'aquila (il naso non gli manca!).

Badore

Tagliente, ma se la sorte ci assiste e le triple ri-entrano si può fare, limitare Bilan non sarà facile ma non solo lui, conto sull'onda dell'entusiasmo che a volte fa miracoli.
Pastore orgoglioso di esserlo, barbaricino, piccolo produttore di vino.

LibertasLivorno

Io dico che sarà più difficile perché Brescia farà tesoro degli errori di Bologna e Venezia, arriverà più attenta e concentrata però siete in crescita e questa è la prova del nove per capire se tutto si va consolidando, fareste un bel filotto battendo anche Brescia e diventereste una mina vagante pericolosa per chiunque.

Riottoso

Analisi per me troppo sbilanciata, il divario c'è ma se tornano a entrare le triple sarà una musica diversa da quella scritta nel tuo spartito.

Accabadore

Bah, io non la vedo così sbilanciata, è realistica, avremo bisogno del miglior Jefferson e Tyree e anche del miglior Diop.

BluesDinamo

A me sembra molto sensato e concordo con @libertaslivorno, può essere la svolta della stagione perché in fondo noi ce la possiamo giocare a mente sgombra o quasi, la pressione è tutta su Brescia, noi non abbiamo quasi niente da perdere e questo mentalmente ci dovrebbe avvantaggiare.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Angus

Scusa RoberXulix, per limitare Bilan cosa proponi ?

Bucarotto

Loro sono in cima, noi ci stiamo tirando fuori dalla zona calda bassa, mai successo prima da quando siamo nella massima serie, Bilan lo si batte in velocità e dinamismo, dovremo essere bravi nei raddoppi difensivi e pronti a prenderlo alle spalle e col fisico, saranno importanti i tagli per costringerlo al fallo per metterlo fuori dai giochi.

Gladio

Prima di tutto voglio complimentarmi coi titolari per aver partorito questo format, mi piace molto che di volta in volta c'è una discussione dedicata alla partita e il commento report successivo di RoberXulix che detta il tema.
Con Brescia si può perdere senza fare drammi ma NON si deve farlo senza giocarci le nostre carte, siamo in casa e il fattore campo dobbiamo sfruttarlo sull'onda degli ultimi due importanti successi.
Bilan non mi fa troppa paura, se preso di infilata in transizione si può limitarlo e anche caricarlo di falli con Jefferson e Tyree in penetrazione puntuale e sistematica, non é un drago in velocità e non dobbiamo temerlo oltre il dovuto, poi Brescia non é solo lui, saranno importanti le % da tre per far aprire la loro difesa e sfruttare al meglio Gombauld e Diop ai rimbalzi per gli eventuali scarichi sugli esterni e le transizioni.
In definitiva per me questa Brescia si batte col run&gun di Sacchettiana memoria.

roberxulix

Citazione di: Angus il 15 Mar 2024, 12:36 AMScusa RoberXulix, per limitare Bilan cosa proponi ?
Non credo che sia possibile limitarsi a contenere Bilan per vincere.
Miro ha QI altissimo, di sicuro il centro visto a SS che più di tutti ha contribuito attivamente nella costruzione del gioco (specie nel pop) che alla finalizzazione (post basso). Non credo che ci si possa limitare ad alternare Diop, Gombauld o altri per contrastarlo.
Per quanto possa confidare nel vedere il B.Jefferson visto 2 gare fa contro la Virtus, rivedendo le 3 gare del 2024 in cui i bresciani hanno perso, non è che la differenza l'abbiano fatta delle stats da 3 dei vincitori... ma proprio la scarsa vena dei bresciani (39.3% BR contro 20.9% di BS; 37.1% Pesaro contro 17.7% di BS). La voce Rimbalzi sembra addirittura determinante per perdere (Bs-Br 36-26 e Bs-Na 47-37 e soltanto Pesaro-BS 32-30)
Credo che i nostri debbano essere bravi nel proporre un gioco veloce ed un assetto difensivo simile a quello visto nelle ultime 2 gare. Credo che il fattore più importante sia proprio il Run & Gun auspicato da @Gladio che emerge anche dalle ultime sconfitte dei bresciani. Poi ben venga l'imprudenza di un bresciano che si carica di falli anzitempo o il ritorno di Jefferson al 70% da 3... sulle ali dell'entusiasmo tutto è possibile.

Predda Niedda

Fermi tutti, ho io la soluzione per fermare Miro: abbattiamolo !  :hystery:  :hystery:  :hystery:
A parte gli scherzi, è un bel dilemma per Markovic.

BluesDinamo

"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Badore

Io ho una cerbottana con puntatore laser, va bene ?  :smiley_playing:
Pastore orgoglioso di esserlo, barbaricino, piccolo produttore di vino.

Angus

Io il tirolastico  a canne mozze :hystery:  :mafiosi:

Riottoso

Due punti domani ci rilancerebbero in chiave playoff per salvare questa stagione sfortunata, forza Dinamo  :smiley_heartbounce:  :smilie_happy_clapping: