Aquila Trento - Dinamo Sassari

Aperto da roberxulix, 20 Mar 2024, 08:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Abbiamo un quartetto di squadre a 22 punti. Finalmente dopo tante sofferenze ci siamo anche noi.
Tortona affronta in casa Varese, assai cambiata nelle ultime gare. Scafati ospita Brindisi, ed infine Trento e Sassari si sfidano tra di loro.
Ho già scritto negli ultimi giorni qualche nota critica sui piemontesi, per loro fortuna prosperi di risorse, che forse hanno investito poco bene in "usati sicuri" come Seems, Radosevic, Obasohan, Thomas, Dowe, Ross dall'ingaggio tutt'altro che basso. Anche il reparto degli italiani formati (di cui apprezzo Severini, Baldasso e Strautins, non disdegno Tavernelli e Candi, e sorvolo su Zerini) mi sembra tutt'altro che economico.
Per quanto Varese possa avere nuove forze interessanti in Mannion, Besson e Spencer e soli 4 punti in meno in classifica, vedo Derthona favorita.
Ironia della sorte Scafati, ha avuto lo stesso tris di gare temibile di SS (noi però abbiamo vinto con VE, BO e BS mentre i campani al contrario hanno perso) ed ha spezzato il digiuno di vittorie proprio contro Tortona.
Ora affronta l'ultima in classifica e forse può avere qualche difficoltà (più psicologica che di natura tecnica) contro Brindisi. Quando mancano 7 gare alla fine della Regular Season è sempre tosta incontrare le ultime. I campani partono favoriti ma... chissà.
Aquila-Dinamo si preannuncia aperta. Noi però siamo una delle squadre più in forma ed i trentini non sembra abbiano lo stesso smalto del girone d'andata. Indubbiamente il fattore casa ha il suo peso, ma dovendo puntare per forza non è solo il cuore a dirmi che Sassari può continuare a vincere!

roberxulix

Di Trento mi stupisce quest'anno il buon livello del roster nel reparto panda contrapposto a quello degli stranieri che a parte gli assist di Prentiss Hubb e le stats discrete di Grazulis, lascia un po' a desiderare.
Quinn Ellis (inglese, classe 2003) ha formazione italiana è forse la più piacevole sorpresa dell'anno ma per nostra fortuna sarò assente per la recente frattura al metatarso, Toto Forray grande guerriero e tanta esperienza, Davide Alviti e Mattia Udom sono 2 ali di tutto rispetto con caratteristiche differenti (il primo uno swingman fisicato - il secondo un 3-4), Biligha come centro, dopo gli ozi milanesi ha disputato una stagione di tutto rispetto. S.Niang una promessa per il momento ma domenica scorsa ha avuto un minutaggio di 20 minuti (Udom era indisponibile domenica scorsa, forse lo sarà anche contro di noi ?)
Tra gli stranieri dell'Aquila, a parte Hubb e Grazulis, gli esterni Baldwin e Mooney non sembrano male.
Non mi sembrano innesti azzeccati invece Stephens e Cooke.
I nostri 3 esterni più utilizzati (Jefferson, Tyree e Cappelletti) mi sembrano più in palla e così anche la coppia di 5 (tra Diop e Gombauld si trova sempre un mattatore!).
Se anche Chara e Alfonzo fanno la loro parte per me vinciamo bene!

roberxulix

Devo subito aggiornare i 2 post precedenti con 2 osservazioni.
La prima è che combinando dei rumors su Grazulis e gli 0 minuti disputati domenica scorsa .... qualcosa non quadra.
https://sportando.basketball/corriere-del-trentino-virtus-bologna-andrejs-grazulis-ce-laccordo/
E ' occorso un infortunio di cui non sono a conoscenza o è braccio di ferro tra giocatore e società?
Se qualcuno risolve il dubbio è pregato di intervenire.
La seconda riguarda il reparto panda di TN di cui ho dimenticato prima di inserire Luca Conti (media di 9 minuti a gara, ma 16 domenica scorsa...)

Prilly69

Citazione di: roberxulix il 20 Mar 2024, 08:33 PMDevo subito aggiornare i 2 post precedenti con 2 osservazioni.
La prima è che combinando dei rumors su Grazulis e gli 0 minuti disputati domenica scorsa .... qualcosa non quadra.
https://sportando.basketball/corriere-del-trentino-virtus-bologna-andrejs-grazulis-ce-laccordo/
E ' occorso un infortunio di cui non sono a conoscenza o è braccio di ferro tra giocatore e società?
Se qualcuno risolve il dubbio è pregato di intervenire.
La seconda riguarda il reparto panda di TN di cui ho dimenticato prima di inserire Luca Conti (media di 9 minuti a gara, ma 16 domenica scorsa...)

L' accordo tra GRAZULIS E LA VIRTUS BOLOGNA è per il prossimo anno 👍

roberxulix

Sì, ho letto. Poi a conferma di ciò, apprendo ora che è stato fermato domenica scorsa da un problema al ginocchio che toglie ogni dubbio sul suo mancato utilizzo.
https://www.ladige.it/sport/2024/03/17/dolomiti-energia-trentino-ultimo-quarto-fatale-a-brindisi-bianconeri-sconfitti-89-82-1.3731316
E a quanto pare devo anche rettificare quanto scritto per Niang ... sembra più di una promessa visto che domenica scorsa ha creato più di un problema a Sneed  :-\
https://all-around.net/2024/03/17/lba-unipolsai-8a-ritorno-2023-24-brindisi-vola-sulle-ali-di-washington-trento-al-tappeto/

Prilly69

La partita di domenica ci dirà se siamo definitivamente usciti dal limbo della bassa classifica e se riusciremo a finire bene il campionato .
P.O ?
Se nel caso arrivassimo a raggiungerli , ci sarebbe l' ennesimo racconto EPICO della società che racconterebbe di come un manipolo di eroi ,siano riusciti a raggiungere i P.O , in barba a tutte le avversità e sfighe incontrate durante tutto l' anno.
Ma che grazie alla compattezza dell' intero gruppo , e alla guida del nostro GM che coadiuvato al Coach Markovic sono riusciti a raggiungere traguardi impensabili .

Poi che ci siano stati dei piccolissimi errori ,quelle sono piccole sottigliezze.

BENDZIUS - MC KINNIE

L ' aver aspettato e messo fuori squadra WHITTAKER, spacciandolo per infortunio .

La perla TAYLOR SMITH preso dal reparto di ortopedia della Summer League

L' affaire BUCCHI ( UNO DI NOI )
Fatto fuori e messo dentro una valigia e rispedito a Bologna sotto anestesia .
( BUCCHI CHI ? )
😱😁

Tutte situazioni  che una società che vuole ricreare un ambiente simile ai tempi della A2 ,per competere e divertire dovrebbe valutare a mente fredda e ragionarci su dove e quali siano stati gli errori commessi .

Purtroppo tutto questo non avverrà, anzi sarà proprio il contrario ..

barbarapiras

Abbiamo una buona occasione per continuare a risalire la classifica, Trento di sicuro è più alla nostra portata di Bologna, Venezia e Brescia e paradossalmente questo un pò mi preoccupa, non vorrei che dopo queste tre vittorie importanti subentrasse inconsciamente un pò di sufficienza, di rilassamento, spero che il coach li tenga tutti sul filo della giusta tensione, partita importantissima per capire se possiamo lottare per i p.o.

BluesDinamo

I timori di BarbaraPiras sono anche miei, anche le riflessioni di RoberXulix, voglio anche richiamare ciò che ha scritto LibertasLivorno prima della gara con Brescia quando ha detto che se avessimo battuto anche la Leonessa potevamo diventare una mina vagante in grado di insidiare tutti, spero che a Trento ci presentiamo con la stessa voglia e compattezza per andare a chiudere la stagione nel miglior modo possibile perché lo meritiamo, noi tifosi lo meritiamo.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

LibertasLivorno

Bimbi, qui non si scappa, ora dovete vincere a Trento, siete favoriti e dovete approfittare dell'onda lunga più possibile, io davvero vi auguro il meglio e tifo per voi

LibertasLivorno

Citazione di: roberxulix il 20 Mar 2024, 08:22 PMI nostri 3 esterni più utilizzati (Jefferson, Tyree e Cappelletti) mi sembrano più in palla e così anche la coppia di 5 (tra Diop e Gombauld si trova sempre un mattatore!).
Se anche Chara e Alfonzo fanno la loro parte per me vinciamo bene!
Hai ragione, Markovic ha cambiato faccia alla squadra rivoltandola come un calzino, poi io quei due a fine anno li spedirei lontano ma finché ci sono vanno spremuti come limoni, in Sardegna se vogliono ci tornino in vacanza a spese loro.

Marchi

Sempre sul pezzo, non si fa in tempo a commentare la partita precedente che ci si proietta subito verso la prossima  :smiley_bike:
Siamo molto galvanizzati da questa tripletta contro le prime tre ed é giusto che sia così, più meriti nostri che demeriti loro, adesso non facciamo che ci sediamo ma continuiamo così con la stessa concentrazione e garra, non voglio aprire polemiche però credo che panchinare Kruslin sta dando frutti, ci sarà utile quando entra per difendere e piazare qualche tripla, non per questo gioco in velocità che mi sembra il marchio di fabbrica di Markovic

Dinamistade

Tortona è la delusione dell'anno con tutti i soldi che ha speso, Bertram farebbe meglio a prendere la Dinamo visto e considerato il mercato in cui opera, magari investendo anche sulle infrastrutture algheresi che onestamente sono penose, non all'altezza del posto che richiama turismo tutto l'anno e ha bisogno di una scossa. A Trento dobbiamo vincere, possiamo farlo, facciamolo !

Rennet

Essere in fiducia nel basket, come in altri sport, conta molto. Da questo punto di vista, in questo momento, Trento e Dinamo sono agli opposti. La prima è un po' in caduta libera, mentre noi, nelle ultime partite, siamo andati al di la di ogni più rosea previsione.
A livello di statistiche Trento ha un attacco più prolifico, mentre a livello difensivo siamo praticamente pari. Bisognerà stare attenti nel concedere rimbalzi offensivi, anche perché Trento è la migliore in questa statistica e difendere bene sull'arco,  perché Trento tira molto bene da tre (bisognerà vedere se rientra Grazulis e in che condizioni sarà).
Insomma, una cosa che non abbiamo mai pensato di dire per la Dinamo quest'anno, è che non dobbiamo prendere la partita sottogamba e giocare concentrati come nelle ultime 3 gare.
Direi che i due punti sono a portata di mano e con essi, le possibilità di accedere ai PO, sempre più elevate.
Non imparare dai tuoi errori. Impara dagli errori degli altri, così che tu possa non farne.
(Thomas Hobbes)

roberxulix

Nel 1° tempo Sassari scende in ciabatte, mentre Trento se le infila dal 2° quarto. Grazulis presto in doppia cifra; Hubb e Mooney molto attivi in costruzione e conclusione. Difficile capire il peggiore dei nostri. Per fortuna nel 2° quarto Trento cerca di imitarci. Si vede qualche scena da Oggi le Comiche da una parte all'altra ma dopo un parziale di 0-7 a nostro favore nei minuti finali i trentini ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio. Penose le nostre stats da 3 punti (12.5% contro il 38.89 di Trento) ed il numero delle palle perse (9 contro 4).
Trento a tratti distratta nel 2° tempo (alla fine perde 11 palle contro le nostre 12) non blinda mai il risultato, se non nei minuti finali, dove i nostri mandano in fumo anche la differenza punti degli scontri diretti. Gli stessi numeri impietosi del 1° tempo sul tiro da 3 cambiano di poco nello score finale. A scanso di equivoci pochi ma e pochi se: Trento vince con pieno merito il match.
Che dire ancora? Tutta un'altra gara rispetto alle ultime prestazioni. La sensazione è che - indipendentemente dal risultato - se oggi una qualunque Pesaro o Treviso avessero affrontato le 2 contendenti del PalaTN, avrebbero portato a casa i 2 punti senza stancarsi più del dovuto. Nessun dramma ma ... peccato!

Bucarotto

Citazione di: roberxulix il 23 Mar 2024, 10:22 PMNessun dramma ma ... peccato!
Alla fine certi timori di alcuni di noi erano giustificati, partita e prestazione da archiviare senza drammi come dici tu.