Aquila Trento - Dinamo Sassari

Aperto da roberxulix, 20 Mar 2024, 08:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Accabadore

Tre passi avanti e uno indietro con la squadra più abbordabile e persa pure la differenza punti, sapevamo che poteva succedere dopo tre vittorie importanti ma io non me l'aspettavo, ci siamo seduti e abbiamo compromesso la già difficile impresa di entrare nei playoff, ci avviamo a concludere il campionato senza ambizioni e spero che questo non incida sulle motivazioni nelle prossime partite.

roberxulix

Sicuramente gli acciacchi di Jefferson hanno avuto il loro peso nella sconfitta di ieri sera.
Ovviamente è un dato di fatto e non un alibi, visto che a Trento mancavano Quinn Ellis e Mattia Udom.
Tanto più che la condizione atletica dei trentini è parsa superiore.
Ci auguriamo che l'entità di questi acciacchi (e la ripresa) di Jefferson seguano lo stesso corso avuto da una gara all'altra di quelli di Grazulis.
Sta inoltre emergendo la tendenza del coach a limitare le rotazioni ed a fidarsi dei soliti noti.

Cappelletti nelle ultime 4 gare ha avuto una media di 24 minuti e poco più a gara: ieri però si è rivisto il giocatore un po' incostante e a tratti pasticcione dell'era Bucchi (malgrado i 17 punti).
Tyree supera sempre i 30 di utilizzo ed è un punto fermo.
Il più chiacchierato giocatore dei social (Kruslin) sta progressivamente acquistando più minutaggio (dagli 8 minuti contro Bo, passa ai 15 di Ve, ai 25 contro Bs ed ai 32 di ieri): peccato che non corrisponda ad un'evoluzione della performance (anzi ieri messo in ridicolo da Mooney in difesa e da Conti in attacco).
Gentile vivacchia tra i 12 minuti di Ve ed i 16 di ieri con prestazioni insoddisfacenti: ma se c'è stata l'offerta di Trapani perchè trattenerlo?
Diop e Gombauld coprono sempre insieme tutto il tempo dello spot 5: a volte uno gioca meglio dell'altro; ieri il francese più in difficoltà, ma ci sta.
McKinnie dopo la buona prestazione contro la Virtus si è ridimensionato.
Ieri è mancata la mezzora di Jefferson che con l'altra mezzora di media di Vasilis sono altro punto fermo.
Treier, Raspino e Gandini non hanno visto il campo (forse meglio così).

Dovrebbe essere scontato il fatto che se Jefferson non si riprende in fretta, il ricorso di un sostituto a gettone per la fine di questa RS poco felice. Ma nel caso auspicabile sia cosa di poco conto, mi chiedo se non sia opportuno lasciare i vari Gentile, Treier, Raspino e Gandini ad un finale di campionato in A2 e favorire l'ingresso di 2 atleti di formazione italiana. Ignoro se esista un regolamento che dice che questo non è più possibile, ma vedo che Trento non c'è stata superiore solo nella gara di ieri sera .... (vedasi nel roster i vari Biligha, Alviti, Forray, Niang, Conti, e gli infortunati Ellis e Udom!)

Prilly69

Che dire vittoria meritata di Trento, che ha ribaltato anche la differenza canestri.
Loro sono stati molto più sul pezzo sia nel tiro da 3 pt , che in quei momenti in cui andavano in penetrazione dentro l' area battendo il loro uomo .
Anche se in certi frangenti giocavano  da fermi ,senza muoversi e risultando molto statici .

Noi abbiamo avuto un buon Cappelletti, con Tyree che zitto zitto è andato oltre i 20 pt .
MC KINNIE non pervenuto
CHARALAMPOPOULOS idem
Sul N°6 mi astengo da ogni commento ,per non offendere eventuali utenti passeggeri del forum .
Gentile è in attesa della documentazione inviatagli dall' INPS .

I nostri lunghi .
Ecco in partite del genere ,dove il tiro da 3pt non entra,bisogna e devi avere delle alternative e avere anche altre soluzioni di giochi .
Ecco ,perché io personalmente ho sempre una fissa a prescindere dal modo diverso di giocare delle squadre e dei giocatori di  oggi.
Il gioco dentro l' area .
Avere uomini che sappiano giocare dentro l' area, che abbiano propensione ad andare a rimbalzo  , ti aiuta a caricare gli avversari di falli , ti dà la possibilità di avere % altissime nel tiro da 2 pt,andare ai liberi e avere molti più possesso palla .
Ti aiuta anche a far si che le difese se collassano in area ti danno la possibilità di avere i tiratori liberi .
Tiratori che se sapessero giocare anche senza palla andando a posizionarsi nei buchi creati dalle difese sarebbero ancora più pericolosi ,invece di piantarsi nella loro mattonella ,risultando battezzabili e non pericolosi

Prilly69

Ecco ,visto che il tiro da fuori non entrava ,invece del giro palla avrei giocato maggiormente su DIOP e GOUMBAULD, per creare più problemi alla difesa trentina ,usando a quel punto le penetrazioni di Tyree e Cappelletti . Per non dare a loro punti di riferimento sicuri.

Molto spesso,leggendo in giro nel WEB si lamentano del posizionamento del francese in difes ,come se i buchi che creano spesso gli esterni siano colpa sua .
Certo a volte perde il posizionamento di rientro dalle uscite sul perimetro .
Ma proprio in fase di costruzione della squadra avrei cercato un 4 alla R.Thomas o D.Evans per aiutare a chiudere le uscite dei lunghi .
Se poi consideriamo che chi dovrebbe coprire gli spazi, sono il greco e Alonso nel paese delle meraviglie . Non meravigliamoci .

Rotazioni sempre più corte ,e con Jefferson che speriamo non abbia niente di grave e che possa giocare a Brindisi la settimana prossima  .

Però tranquilli ,il nostro buon
FEDE DA FERRARA ha già allertato tutti i reparti DI ORTOPEDIA EUROPEI E USA

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 24 Mar 2024, 10:53 AMEcco ,visto che il tiro da fuori non entrava ,invece del giro palla avrei giocato maggiormente su DIOP e GOUMBAULD, per creare più problemi alla difesa trentina ,usando a quel punto le penetrazioni di Tyree e Cappelletti . Per non dare a loro punti di riferimento sicuri.

Molto spesso,leggendo in giro nel WEB si lamentano del posizionamento del francese in difes ,come se i buchi che creano spesso gli esterni siano colpa sua .
Certo a volte perde il posizionamento di rientro dalle uscite sul perimetro .
Ma proprio in fase di costruzione della squadra avrei cercato un 4 alla R.Thomas o D.Evans per aiutare a chiudere le uscite dei lunghi .
Se poi consideriamo che chi dovrebbe coprire gli spazi, sono il greco e Alonso nel paese delle meraviglie . Non meravigliamoci .

Rotazioni sempre più corte ,e con Jefferson che speriamo non abbia niente di grave e che possa giocare a Brindisi la settimana prossima  .

Però tranquilli ,il nostro buon
FEDE DA FERRARA ha già allertato tutti i reparti DI ORTOPEDIA EUROPEI E USA
Sì, condivido anch'io il fatto di non aver cercato una diversa strategia offensiva col gioco interno, anche se la regia di Jefferson rispetto a quella di Cappelletti è veramente un'altra cosa.
Quoto anche la considerazione fatta sui rimbalzi, anche se ultimamente non sembra siano stati un fattore determinante nel risolvere diversi match.
Ma i nostri sono discorsi molto distanti da quelli della Comunicazione del sito ufficiale.
Il merito maggiore viene dato alla straordinaria percentuale da 3 di Trento (e non alla vergognosa percentuale nostra). Cappelletti viene dipinto come il migliore dei nostri, ed hanno la faccia tosta di esaltare le sole 2 palle perse del secondo tempo e parlare di "miglior approccio difensivo di Sassari".
Di Jefferson si parla di generico problema al piede (guai a sbottonarsi!).
A Brindisi servirà come il pane!

Prilly69

Mi chiedo se sia così diffile fare un resoconto della partita obbiettiva , dove si possano elencare quali sono stati i nostri meriti e quali i nostri errori . Oramai sono anni che evito di leggerli per non dover ogni volta prendere una bottiglia di buon RHUM  per farmi digerire 😁
Ma si sa che l' umiltà e l' obbiettività è una parola sconosciuta nell' ambito societario.
Meglio abbassare la testa e seguire i diktat di GIANNI e PINOTTO .

Ho scovato i budget delle squadre
di PRO A  Francese.

Stasera cercherò di postarli nella sezione Fantabasket

P.S
Quando si parla di infortuni .
Il termine generico  nel linguaggio societario e Sardariana  significa almeno un mesetto di stop al giocatore .
Speriamo che non sia così , e che possa esserci a Brindisi

BluesDinamo

Citazione di: Accabadore il 24 Mar 2024, 12:00 AMTre passi avanti e uno indietro

Due passi avanti, tre passi indietro
sotto la luna livida dello spineto.
La cinciallegra rimase affranta
Il gallo dorme e la civetta canta

cit.

Non sapevo degli acciacchi di Jefferson, quindi altra tegola se non si riprende presto e bene, perciò i 6 punti presi contro le capoliste valgono ancora di più in chiave salvezza perché dubito che prenderemo qualcuno se proprio non si ferma del tutto e averlo a mezzo servizio è un grosso handicap.
Ieri comunque non l'abbiamo affrontata con la stessa voglia e determinazione delle precedenti, ma questi siamo, si era detto niente voli pindarici e se qualcuno li ha azzardati eccolo/ci servito/i.
Non sto a fare analisi sui singoli, sappiamo cosa possono dare, una vittoria a Trento sarebbe stato un bel coronamento delle speranze ma i famosi Trentatrè trotterellando ci hanno messo nel sacco, meritatamente devo dire.
Pazienza, pensiamo a preparare bene la prossima che è sempre la più importante.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

barbarapiras

Certo che senza Jefferson non si poteva fare molto, forse qualcosina ma proprio ina, è lui che fa girare la squadra e Cappelletti con tutta la buona volontà non è a quel livello, poi non so se inconsciamente gli altri hanno sentito l'assenza più del dovuto, le triple continuano a non entrare e questo è un problema come mi insegnate, è un roster con forti limiti e i cambi sono quello che sono, si sa, quest'anno non ne va bene una per scelta e per sfortuna, a Brindisi serve uno sforzo supplementare da parte di tutti.

Gladio

Non possiamo permetterci il lusso di "regalare" Jefferson a nessuno, ci è indispensabile, non è un alibi ma una giustificazione sensata, non mi spingo a dire che abbiamo perso per questo ma per me la squadra ne ha risentito molto, forse più del dovuto ma ricordiamoci che è quello che ha portato un pò di ordine, si potrebbe quasi dire che la squadra in campo la gestisce lui, è lui che la fa girare e secondo me Ale si sente più sicuro con lui, Diop e Gombauld in due si sono divisi meno dei punti fatti da Diop con Brescia e penso che questo conferma questa mia tesi, siete d'accordo ?

Gladio

Citazione di: Prilly69 il 24 Mar 2024, 02:41 PMStasera cercherò di postarli nella sezione Fantabasket

P.S
Il termine generico  nel linguaggio societario e Sardariana  significa almeno un mesetto di stop al giocatore .

Non averlo a Brindisi mi farebbe tremare i polsi, si conosce l'entità e tipologia dell'infortunio ?

Marchi

Fin da piccolo ho sentito i miei usare la parola filossera, mio padre un giorno mi spiegò il significato, è corretto usarla per la Dinamo di quest'anno ? chiedo a voi sardi madrelingua, io lo capisco ma non so contestualizzarlo, ieri davvero non l'abbiamo proprio giocata, ok l'assenza di Jefferson ma troppo remissivi e i centri cercati poco e serviti male, guardando in basso siamo comunque abbastanza al sicuro, ma non bisogna sentirsi con la testa già comodamente sul cuscino, niente drammi certo ma oh, stiamo in campana uguale eh.

Prilly69

Citazione di: Gladio il 24 Mar 2024, 08:16 PM
Citazione di: Prilly69 il 24 Mar 2024, 02:41 PMStasera cercherò di postarli nella sezione Fantabasket

P.S

Non averlo a Brindisi mi farebbe tremare i polsi, si conosce l'entità e tipologia dell'infortunio ?

Per ora non si sa niente , vediamo nei prossimi giorni

Badore

Citazione di: Marchi il 24 Mar 2024, 08:47 PMFin da piccolo ho sentito i miei usare la parola filossera, mio padre un giorno mi spiegò il significato, è corretto usarla per la Dinamo di quest'anno ? chiedo a voi sardi madrelingua, io lo capisco ma non so contestualizzarlo, ieri davvero non l'abbiamo proprio giocata, ok l'assenza di Jefferson ma troppo remissivi e i centri cercati poco e serviti male, guardando in basso siamo comunque abbastanza al sicuro, ma non bisogna sentirsi con la testa già comodamente sul cuscino, niente drammi certo ma oh, stiamo in campana uguale eh.
La filossera non ha niente di sardo, è un insetto che attacca in massa i vigneti e distrugge le viti fino alle radici, nel linguaggio corrente è richiamato appunto come un evento massimamente distruttivo, catastrofico, se vogliamo accostarlo alla Dinamo con un pizzico di cattiveria avrei una certa idea ma non sarebbe corretto perché il nostro è un problema endemico.  >:D
Pastore orgoglioso di esserlo, barbaricino, piccolo produttore di vino.

Badore

Citazione di: BluesDinamo il 24 Mar 2024, 07:08 PM
Citazione di: Accabadore il 24 Mar 2024, 12:00 AMTre passi avanti e uno indietro

Due passi avanti, tre passi indietro
sotto la luna livida dello spineto.
La cinciallegra rimase affranta
Il gallo dorme e la civetta canta

cit.
Anche tu dell'accolita dei rancorosi ?  :smiley_clap:
Pastore orgoglioso di esserlo, barbaricino, piccolo produttore di vino.

Marchi

Citazione di: Badore il 24 Mar 2024, 10:57 PMLa filossera non ha niente di sardo, è un insetto che attacca in massa i vigneti e distrugge le viti fino alle radici, nel linguaggio corrente è richiamato appunto come un evento massimamente distruttivo, catastrofico, se vogliamo accostarlo alla Dinamo con un pizzico di cattiveria avrei una certa idea ma non sarebbe corretto perché il nostro è un problema endemico>:D
Suona molto sibillino  :smiley_goodbye: