Il fattore Africa domina i rimbalzi della G-League

Aperto da roberxulix, 26 Mar 2024, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Curiosando tra le varie stats di basket mi ha colpito il trio di testa alla voce rimbalzi della G-League di questa stagione. Al 1° posto con una media di 15.6 rimbalzi c'è Oscar Tshiebwe, 24enne ala-pivot della Repubblica Democratica del Congo. 2way contract in Indiana tra Pacers e Mad Ants. 2° posto con 12.4 rpg per l'ala grande maliana Adama Sanogo: ha anch'egli un 2way, ma in Illinois coi Bulls (NBA Chicago e G-L a Windy City). 3° posto con 11.4 rpg per lo spagnolo (ma i genitori sono nigeriani) Usman Garuba, col 2way in California coi Warriors (Golden State e Santa Cruz) vivaio Real Madrid. Sorprende l'età di Sanogo e Garuba (entrambi classe 2002) ... ma se i centri maturano tardi, cosa saranno questi ragazzi dopo il 2030?
Prevedere una parentesi europea per uno di loro, che stanno facendo così bene oltreoceano è come volergli male. Ma avere un occhio di riguardo nello scouting per il più bistrattato continente del mondo è puro buon senso.
A Sassari invece sembra un intento utopistico. E pensare che il momento più glorioso si è avuto con 2 riserve africane (Kadij e Mbodj) prima che – parafrasando un nostro forumista – la filossera si impossessasse dei nostri vigneti.
P.S. Dedicato a BluesMan, uno che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo continente 

BluesDinamo

#1
Citazione di: roberxulix il 26 Mar 2024, 05:10 PM.
P.S. Dedicato a BluesMan, uno che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo continente 
Ma grazie RoberX.  :allah:
Aver vissuto lo Zaire da bambino e quuasi adolescente è un'esperienza di vita di un valore inestimabile.
Tshiebwe è un bestione che mi piace, ha l'abbonamento alle doppie doppie dai tempi del College, ma lo conosco poco, ogni tanto me ne parla Branco ma non ho mai guardato neanche una partita quindi mi fido di lui e di te.
Gli altri non li conosco per niente, mi aggiornerò, grazie per le segnalazioni.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Prilly69

Volendo in Africa ci sarebbero tanti di quei giocatori  tra U16 - U19 interessanti da fare crescere .
Ricordo l' U19 del Mali che arrivò nel 2019 in finale contro gli USA ,giocandosi la partita sino all' ultimo.
Ci sarebbe da seguire il Sud Sudan .
Nel Madagascar gioca Mathias M'Madi guardia che gioca in Francia a Chalon B.

Metti su una bella rete di conoscenze che seguono vari campionati in giro per il mondo , e poi li mandi in serie B a farsi le ossa .

Ma oramai il basket per i nostri vertici societari come già detto più volte , sono più un mezzo per migliorare i propri affari personali che societari .

Basta vedere con quale tempismo  i vertici societari nella settimana della Coppa Italia, hanno parlato di basket  presentando la Sede Torinese di Acrisure

BluesDinamo

#3
L'Africa è una fucina di talenti, purtroppo soffre di mancanza di infrastrutture e carenze organizzative strutturali a livello di Federazioni.
Chi può va in Francia o negli USA, gli altri sperano in una chiamata da qualche agenzia e purtroppo tra queste ce ne sono molte che è meglio evitare, ne so qualcosa io per averlo vissuto quando ho mandato Branco negli USA, ci sono dei personaggi che dovrebbero stare in galera a marcire per come operano.
Turchi, slavi ma anche europei.
Tenete conto che Branco aveva solo 15anni quando è andato via dai sobborghi di Kinshasa e un sacco di questi squali gli girava intorno cercando di "comprare" la famiglia (che da un pò si è trasferita anch'essa negli USA, grazie a Dio) con promesse che erano palesemente truffaldine nel migliore dei casi.
Adesso tocca a Jeancy, uno dei fratelli più piccoli, secondo me più talentuoso di Branco che qualche mese fa ha patito un infortunio, ma si sta riprendendo e ha tutte le carte in regola per diventare pro.
Scusate questa piccola digressione "familiare".
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Badore

Che storia, deduco che questo Branco è un tuo protetto se così posso chiamarlo e che ti sei preso cura di lui e della famiglia  :allah:
Pastore orgoglioso di esserlo, barbaricino, piccolo produttore di vino.