Playoff Eurolega 2024

Aperto da roberxulix, 23 Apr 2024, 09:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Voglio aprire una discussione sulla fase finale di questa edizione di Eurolega, in cui ho visto una bella gara tra Panathinaikos e Maccabi nella famosa Oaka.
Dopo un primo quarto equilibrato (ospiti avanti di 1) il Pana ingrana una marcia in più raggiungendo la doppia cifra di vantaggio con una serie di attacchi che per rapidità, intelligenza e varietà di schemi sono degni di essere proposti ad un giovane che si avvicina al basket. Non è detto che Sloukas chiami il classico P&R. Si mostra spesso in grado di saltare l'uomo e 2 passaggi in backdoor, prima a Lessort e poi a Hernangomes sono roba per palati fini. Poi varia impostando uno stag che rifiuta per tentare una penetrazione, nell'azione seguente invece chiama il blocco col lungo che tira e non rolla, nella volta seguente scarica invece al compagno. Insomma con una squadra così imprevedibile e col Maccabi che non molla mai, si va al riposo sul +8 ma la gara resta aperta.
Terzo quarto che sembra dar luogo ad un possibile strappo con Lorenzo Brown che va al 3° fallo e fa volare i greci subendo uno steal nell'impostazione dell'azione successiva; in un amen anche un'antisportivo contro Cohen. Il Pana da lo strappo definitivo? Macchè! Il Maccabi non molla, con Baldwin e lo stesso Brown che lo guidano in una rincorsa paziente alla parità del minuto finale. Un tiro sbagliato dai greci permette il +4 a pochi secondi dalla fine. Non serve il timeout disperato di Ataman per salvarsi dalla sconfitta. Chapeau al Maccabi, squadra forte e spesso sottovalutata in questa competizione, vissuta dal team con estremi disagi in eterna trasferta: ricordo che per i motivi extrasportivi che interessano Tel Aviv, i gialli son costretti a disputare le gare in casa emigrare alla Hala A.Nikolic di Belgrado. Da registrare anche le buone prove di Colson e Nebo.
Maccabi in vantaggio 1-0 ma si prevede una serie molto combattuta ed equilibrata

roberxulix

A chiusura della prima giornata dei playoff Eurolega, la vittoria scontata del Real Madrid contro il Baskonia.
Ma sul web tiene banco l'irresponsabile uscita del presidente del Panathinaikos.
Autentico personaggio negativo  >:(
https://sportando.basketball/il-feroce-comunicato-del-panathinaikos-vittime-di-un-raid/

roberxulix

Seconda giornata di playoff Eurolega con Monaco-Fenerbahçe sotto gli occhi del primo tifoso il Principe Alberto II negli spalti. Monaco parte in quarta andando sul vantaggio in doppia cifra dopo pochi minuti. Mike James sempre imprevedibile ma è soprattutto Motiejunas a costruire il divario. Prima carica di 2 falli in pochi minuti Sanli, poi mette in crisi anche Papagiannis. Sasa Obradovic sostituisce Motiejunas con Donta Hall, ed il downgrade è evidente in attacco. Monaco però è sempre una decina di punti sopra grazie alla buona prova di Okobo mentre nel Fenerbahçe si fa notare Sestina. Sempre emozionante per un tifoso Dinamo rivedere il caro Dyshawn Pierre che però non incide ed in un'azione offensiva viene stoppato da Blossomgame. Si chiude il 1° tempo coi monegaschi sopra di 9.
Terzo quarto che vede una miglior applicazione difensiva turca che permette di ridurre lo svantaggio. Tra Motiejunas e Sanli non si rivedere il gap del 1° quarto. Wilbekin lamenta un ginocchio dolorante ma allo scadere la tripla di Calathes che porta il Fener a meno 1. Buona prova di Sestina.
Ultimo quarto che vede invece i monegaschi più concentrati. Blossomgame cattura tantu rimbalzi ed i suoi compagni restano sul pezzo anche contro qualche decisione arbitrale avversa (tecnico a Motiejunas, fallo in attacco di Lloyd). Monaco ritorna anche a +9 ma è testa a testa finale con la doppia tripla di Dorsey del 74-73.
Zampata finale dei turchi (meno nervosi dei padroni di casa) con un prezioso rimbalzo difensivo a un minuto e mezzo alla fine col +4. Ma Blossomgame e Diallo dalla lunetta fanno il controsorpasso +1!! Secondi finali vietati ai cardiopatici con Calathes che pareggia ma sbaglia un libero, si va ai supplementari!
I turchi ora hanno sempre 1-2 possessi di vantaggio. Molta confusione dal +8 al +4 finale ma la portano a casa. Anche questa serie sarà molto equilibrata e combattuta

BluesDinamo

Sloukas ha messo a sedere il Maccabi, tanta roba.
"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

roberxulix

Citazione di: BluesDinamo il 25 Apr 2024, 11:06 PMSloukas ha messo a sedere il Maccabi, tanta roba.
Sloukas gran bel giocatore. Fa senso dopo tanti anni col Fener e soprattutto con l'Oly vederlo con la maglia verde... Palmares esagerato tra 7 campionati e 9 coppe vinte in Grecia e Turchia e 3 vittorie in Eurolega. Di lui mi rimase impressa la decisione "consapevole" in una intervista di circa 5 anni fa. Un grande uomo al suo posto.
https://www.eurohoops.net/en/nba-news/903140/kostas-sloukas-im-not-for-the-nba/
Per il resto, a Barcellona e a Monaco, come ad Atene, la squadra di casa va alla riscossa e porta sull'1-1 la serie. La mia sensazione dopo le prime 2 gare è che sia molto probabile vedere più di una sfida arrivare in gara 5: solo Real-Baskonia sembra prossima al finale. Da martedì iniziano le gare-3.
P.S. Jabari Parker stellare ieri sera a Barcellona.

giulia

E' un peccato non vedere un'italiana in gara per questo grande trofeo, Bologna e Milano soprattutto hanno mancato un grande obiettivo, soprattutto Messina che può spendere come e quanto vuole

roberxulix

Citazione di: giulia il 27 Apr 2024, 08:47 PME' un peccato non vedere un'italiana in gara per questo grande trofeo, Bologna e Milano soprattutto hanno mancato un grande obiettivo, soprattutto Messina che può spendere come e quanto vuole
Si, un vero peccato. Anche perchè dalla fine del mercato estivo si era levato un coro quasi unanime di dubbi su Milano (soprattutto sul back court). Risultato: Pangos poteva essere scartato da subito, hanno richiamato Napier, Lo si è rivelato un giocatore poco più che discreto (come ho sempre sostenuto). Gli infortuni e gli acciacchi hanno fatto il resto. Ormai cronica la tendenza alle rotazioni corte, ma visto che gli hanno rinnovato il contratto a loro sta bene così .... Amen
Bologna invece mi è piaciuta parecchio soprattutto nel girone di andata. Un vero peccato che abbiano sbagliato la scelta del 5 (Zizic solo ora sta entrando nei meccanismi di gioco della squadra) ed anche qui qualche infortunio inatteso c'è stato nel girone di ritorno. Peccato che Banchi abbia dovuto allestire il roster iniziale con meno risorse del predecessore, ma allo stato attuale è una spanna sopra il collega di Milano (evidenzio allo stato attuale...)
Comunque anche negli altri trofei (BCL, Eurocup) le italiane hanno fatto pena.
Paradossalmente Varese in Fiba Europe Cup la migliore di tutti. Ed ho detto tutto...

roberxulix

Che dire delle gare 3 di stasera? Incertezza sino all'ultimo secondo e vittorie di misura. Sconfitte entrambe le greche.
Maccabi con un super Nebo (22 punti, 9 rimbalzi di cui 4 offensivi e 31 di valutazione) accumula un vantaggio in doppia cifra che butta alle ortiche nei minuti finali ma vince con l'ottimo Lorenzo Brown (16 punti + 8 assist).
Rispetto a gara 2 per il Pana si è visto però un altro Sloukas... Non sono bastati Nunn e Papapetru.
Il Barca sbanca il Pireo ai supplementari. Buona prova di squadra mentre ai greci delude Canaan.
Entrambe le greche sono sotto 2-1 ma l'incertezza non andrà sino alla fine.

roberxulix

Gara 4 tra Oly e Barca appena conclusa. Si va sul 2-2 alla decisiva gara 5.
Gara praticamente conclusa al 2° quarto con un parziale di 32-14 per i greci.
Secondo tempo di puro garbage-time col Barca che tira i remi per conservare energie per la gara 5.
McKissic (ex Pesaro) MVP, ma nel 2° tempo il Barca (appena 21 punti segnati) era già via con la testa.
Non è che adesso ci sarà un presidente che dirà che non sono dei professionisti?
A Barcellona sono tranquilli .... anche con un cannocchiale non riescono a vedere Sassari oltre mare  :47:

roberxulix

Per la sera di giovedì, opto per una diretta calcistica (Roma-Bayer) per vedere in differita gara 4 tra Maccabi e Pana. Vedo che nei vari social l'obiettività di non farsi condizionare dagli eventi extrasportivi (Maccabi per questioni belliche e Panathinaikos per le polemiche sterili del coach e per le dichiarazioni folli del presidente) non sempre è assicurata ed anche nei migliori dei casi è sofferta. La gara per i primi 3 quarti è stata equilibrata e bella: garra e voglia di vincere per entrambi i team a livelli altissimi, mi preparavo a viverla sino agli ultimi secondi.
A 7 minuti dalla fine quando il Maccabi aveva messo la testa davanti e sembrava che Sloukas e Nunn non avessero la birra dei primi 3 quarti, il fattore chiave che rida fiducia ai greci. Cleveland del Maccabi (il cui patrimonio dei neuroni mi riporta al limitato Eyenga – Dinamo post-triplete) commette in pochi secondi 2 falli goffi e totalmente inutili che porta il bonus per i liberi a favore dei greci. Nonostante ciò sino a 3 minuti dalla fine Maccabi sempre avanti con Brown, Rivero e soprattutto Nebo in grande forma (voci di corridoio lo danno all'Olimpia Milano nella prossima stagione). Passa un minuto ed un rimbalzo offensivo di Rivero (in lotta contro Lessort sotto il canestro) non si trasforma in +2 ma in un turno dalla lunetta per i greci grazie al negativo Cleveland, reo di una spinta verso un difensore greco.
E qui negli ultimi 120 secondi si sono visti i verdi riaccendersi ed i gialli spegnersi.
Pronostico di deciderla in gara 5 rispettato. Molti danno per favoriti i greci. Io dico che con Baldwin in più (e Cleveland) in meno il favorito era il Maccabi.

roberxulix


roberxulix

Dopo il Real anche il Panathinaikos accede alla F4. Era difficile cercare di accedere alle F4 in modo più antipatico e più antisportivo del Real dello scorso anno (Partizan).
Il Pana ci è riuscito con le dichiarazioni del suo presidente e del suo allenatore contro gli israeliani.
Arbitri non altezza della gara: fischiato il 50% dei falli in più e oltre il triplo dei liberi a favore dei greci.
Speriamo che nelle 2 gare5 previste oggi (Monaco-Fenerbahçe & Barcelona-Oly) Eurolega sia all'altezza

roberxulix

Gare 5 molto intense che vedono prevalere di un soffio Oly e Fenerbahçe.
Sicuramente accomunate da una fisicità ed un'intensità difensiva superiore ad ogni altra manifestazione in Europa.
E' quasi un peccato vedere le 3 escluse in gara-5 (Barcelona, Monaco e soprattutto Maccabi) fuori dalle F4.
Credo che i peccati di Milano siano tutti concentrati nelle bizzarre decisioni di tenere un assetto iniziale sugli esterni inadeguato (Lo non è da Alta Eurolega, idem Pangos) ed aver limitato le correzioni a Napier.
Temo però che ci siano anche dei lunghi in chiara fase discendente da sostituire.
Meglio sono andate le cose ai bolognesi, che in fondo hanno tardato l'inserimento di Zizic; però resta da vedere se potranno ripetere il prossimo anno a certi livelli Belinelli o Hackett.
Aria di rivoluzione anche tra le 2 italiane di Eurolega? si sapranno muovere nel verso giusto?

roberxulix

Cala il sipario sull'Eurolega.
Sinceramente continua a non convincermi questo giocarsi tutto nelle F4.
Quest'anno la finale è stato un derby tra la squadra meno sportiva dello scorso anno (Real per via del PO vs. Partizan) e quella di quest'anno (per le dichiarazioni rilasciate da coach e presidente dopo turno con Maccabi).
Mi va di menzionare solo l'MVP Sloukas. Gran bel giocatore.