PlayOff LBA.

Aperto da Admin, 11 Mag 2024, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Admin

Topic destinato ai commenti sulle partite della serie PlayOff LBA del campionato 2023/2024

Bucarotto

Reggio ribalta Venezia, Bologna secca Tortona, non male come inizio

JoeB

Che amarezza non esserci, sono molto deluso, dispiaciuto, amareggiato, incazzato  >:(
Amo la DinAmo

roberxulix

Reggio è sembrata molto più in palla e continua di Venezia.
Spissu mi sembra un altro giocatore: da quasi l'impressione che chiami uno schema controvoglia e per inerzia ... spesso ancor prima di aver visto come son disposti i suoi; vedo molte iniziative individuali - anche positive - tra Tucker, Parks, Simms e Wiltjer, ma messi insieme non danno ami l'idea di una squadra giunta ai playoff ma di un team settembrino in attesa di evolversi. Esattamente il contrario di Reggio, molto più squadra e soprattutto capace di tenere il ritmo di gioco veloce per tutti i 40 minuti.
Anche se i tabellini dicono altro son sembrati più utili gli 11 minuti del gregario Sasha Grant, rispetto al doppio del timing di Marco Spissu - per restare in tema di giocatori sardi - 
Penso che molte delle colpe siano da attribuire a Spahija.

Ben poco da dire nell'altro playoff dove è bastato un parziale di 24-8 nel 3° quarto affinchè la Virtus superasse Derthona. I piemontesi hanno giocato bene il 2° quarto, ma temo che abbiano poche chances in questa serie.
Bertram facoltosa ma temo che per certe skill l'ingaggio dei vari Seems, Radosevic e soprattutto Obasohan (e certi panda) abbia un rapporto costi benefici sfavorevole. Dopo Sassari ... per dirla con una battuta... sembra la squadra più pasquiniana della LBA.

Un'ultima osservazione su un playoff di A2 che ho seguito in questi giorni tra Scaligera VR ed Urania MI.
Veronesi che all'overtime si portano sul 3-1 e passano il turno. In ottica Dinamo 24/25 confermo che dei giocatori quali Buva, Udom ed Esposito sarebbero da prendere in considerazione.

roberxulix

Grande gara 1 di Trento che riesce ad espugnare il forum di Assago.
Di fronte ad una difesa schierata apparsa ostica da superare come quella imbastita da Messina, Galbiati risponde con un gioco il più possibile basato su transizioni e ritmi alti.
Tra tutti è emerso il talento di Kamar Baldwin (17 punti e 20 di valutazione) abile nell'azione decisiva dell'ultimo minuto a resistere alla difesa accanita di Tonut per poi freddarlo con 2 punti + libero. L'esterno che 2 anni fa giocò una discreta stagione a Gottingen (Germania) per poi essere ignorato e costretto alla G-League lo scorso anno rende merito alla gestione dello scouting dell'Aquila ed è l'ennesima conferma delle vacue parole di chi a casa nostra mostra riluttanza verso quel campionato, senza però rinunciare alla fiera della Summer League.
La mancata risposta di Milano al ritmo dei trentini è valsa anche un'ottima prestazione di Derek Cooke, centro mobile prossimo ai 33 anni, spesso imbeccato dai suoi esterni in backdoor (21 punti + 8 rimbalzi) decisivo nell'ultimo quarto.
Il carattere ferreo dei trentini è però emerso quando la terna arbitrale (tutt'altro che felice la direzione di Paternicò & company) nel terzo quarto graziava - in meno di un minuto - una protesta plateale di Mirotic (meritoria di un tecnico) ma subito dopo puniva con 3° e 4° fallo Mooney che visibilmente se la stava prendendo con se stesso e comunque reagiva in modo decisamente più composto dello straniero dell'Olimpia.
Mooney era sostituito da Prentiss Hubb (il meno convincente degli esterni trentini) ma nonostante questo ingiusto handicap l'Aquila portava a casa la vittoria.
Probabilmente l'Olimpia riuscirà a raddrizzare la serie. Temo però che la massima ricompensa che avrà dagli Dei del basket può essere una raccolta, non continua ma intermittente di trofei nazionali: in campo europeo resta e resterà il Paris Saint Germain del basket - tante risorse sprecate per zeru tituli.

Prilly69

Citazione di: roberxulix il 12 Mag 2024, 12:39 AMReggio è sembrata molto più in palla e continua di Venezia.
Spissu mi sembra un altro giocatore: da quasi l'impressione che chiami uno schema controvoglia e per inerzia ... spesso ancor prima di aver visto come son disposti i suoi; vedo molte iniziative individuali - anche positive - tra Tucker, Parks, Simms e Wiltjer, ma messi insieme non danno ami l'idea di una squadra giunta ai playoff ma di un team settembrino in attesa di evolversi. Esattamente il contrario di Reggio, molto più squadra e soprattutto capace di tenere il ritmo di gioco veloce per tutti i 40 minuti.
Anche se i tabellini dicono altro son sembrati più utili gli 11 minuti del gregario Sasha Grant, rispetto al doppio del timing di Marco Spissu - per restare in tema di giocatori sardi - 
Penso che molte delle colpe siano da attribuire a Spahija.

Ben poco da dire nell'altro playoff dove è bastato un parziale di 24-8 nel 3° quarto affinchè la Virtus superasse Derthona. I piemontesi hanno giocato bene il 2° quarto, ma temo che abbiano poche chances in questa serie.
Bertram facoltosa ma temo che per certe skill l'ingaggio dei vari Seems, Radosevic e soprattutto Obasohan (e certi panda) abbia un rapporto costi benefici sfavorevole. Dopo Sassari ... per dirla con una battuta... sembra la squadra più pasquiniana della LBA.

Un'ultima osservazione su un playoff di A2 che ho seguito in questi giorni tra Scaligera VR ed Urania MI.
Veronesi che all'overtime si portano sul 3-1 e passano il turno. In ottica Dinamo 24/25 confermo che dei giocatori quali Buva, Udom ed Esposito sarebbero da prendere in considerazione.

Con MIASCHI ,Udom ed Esposito al fianco di Cappelletti il reparto italiani sarebbe sistemato , e senza neanche svenarsi più di tanto .

Giorni fa leggevo di un interessamento per Bayehe da parte della Virtus .
Ecco molto probabilmente sono le classiche voci messe in giro dagli Agenti ,in quel caso non parteciperei a nessuna asta . Anche perché come spesso ci viene detto le casse sono mezzo vuote .

Toté lo vedo più in direzione di squadre come Tortona o Brescia o Napoli nel caso volessero salire le gerarchie .

Su Visconti , come già scritto tempo fa ,andrebbe fatto un bel lavoro estivo per  migliorare diversi aspetti del suo gioco d' attacco .
Ad iniziare dall' usare maggiormente le penetrazioni in area ,imparando a leggere i piazzamenti difensivi degli avversari .
E usando maggiormente il palleggio arresto e tiro dalla media , invece di usare principalmente il tiro da 3pt.

Trabant

Citazione di: roberxulix il 13 Mag 2024, 07:02 AMTra tutti è emerso il talento di Kamar Baldwin (17 punti e 20 di valutazione) abile nell'azione decisiva dell'ultimo minuto a resistere alla difesa accanita di Tonut per poi freddarlo con 2 punti + libero. L'esterno che 2 anni fa giocò una discreta stagione a Gottingen (Germania) per poi essere ignorato e costretto alla G-League lo scorso anno rende merito alla gestione dello scouting dell'Aquila
Baldwin è cresciuto tantissimo in queste ultime settimane.
Anche Mooney mi piace molto.
Credo però che l'Aquila Trento li può mollare solo se arrivassero alte offerte fuori dalla loro (e dalla nostra) portata.

Trabant

Citazione di: Prilly69 il 13 Mag 2024, 11:15 AMCon MIASCHI ,Udom ed Esposito al fianco di Cappelletti il reparto italiani sarebbe sistemato , e senza neanche svenarsi più di tanto .
Quoto obbligato per il reparto italiano, senza cadere in spese eccessive per Alviti (che magari verrebbe anche reclamando un posto da titolare nel quintetto).
Io credo che non sarebbe male aggiungere anche il caso particolare del Lobito Fernandez, che per rimettersi in gioco accetterebbe un basso ingaggio in A1.
Vallo però a spiegare al presidente alla ricerca di leadership ed al ferrarese dell'usato sicuro.

Prilly69

Citazione di: Trabant il 13 Mag 2024, 02:17 PM
Citazione di: Prilly69 il 13 Mag 2024, 11:15 AMCon MIASCHI ,Udom ed Esposito al fianco di Cappelletti il reparto italiani sarebbe sistemato , e senza neanche svenarsi più di tanto .
Quoto obbligato per il reparto italiano, senza cadere in spese eccessive per Alviti (che magari verrebbe anche reclamando un posto da titolare nel quintetto).
Io credo che non sarebbe male aggiungere anche il caso particolare del Lobito Fernandez, che per rimettersi in gioco accetterebbe un basso ingaggio in A1.
Vallo però a spiegare al presidente alla ricerca di leadership ed al ferrarese dell'usato sicuro.
Dimenticavo del Lobito Fernandez, che tra l'altro ne aveva parlato anche ROBERXULIX l' altro giorno
Quoto tutti e due .

E sicuramente lo preferirei rispetto ad un Tambone .

Trabant

Citazione di: Prilly69 il 13 Mag 2024, 03:34 PMDimenticavo del Lobito Fernandez, che tra l'altro ne aveva parlato anche ROBERXULIX l' altro giorno
Quoto tutti e due .
Il rapporto costi/benefici con Fernandez è decisamente favorevole.
Mi è piaciuta anche un'osservazione fatta in altra discussione dallo stesso Rober su Trento: con risorse analoghe alle nostre avevano un insieme di panda pazzesco (Quinn-Forray-Biligha-Udom-Niang-Conti-Alviti).
Da diversi giorni avete proposto un roster di questo tipo:
Barbitch-Cappelletti-Fernandez-Willis-Miaschi-Weathers (Figueroa)-L.Udom-Wheatle-Yebo-Fall Faye-Krutvig + un altro panda. Per vederlo (e non ho messo un tassello su 12) sarei disposto a farmi Bonifacio-Santa Teresa a nuoto o fare la Transiberiana con una Trabant, ma credo che se vogliono iniziare con leadership, Dinamo Arzilla e Alviti con BO le nostre speranze saranno disattese.

Prilly69

Citazione di: Trabant il 13 Mag 2024, 06:42 PM
Citazione di: Prilly69 il 13 Mag 2024, 03:34 PMDimenticavo del Lobito Fernandez, che tra l'altro ne aveva parlato anche ROBERXULIX l' altro giorno
Quoto tutti e due .
Il rapporto costi/benefici con Fernandez è decisamente favorevole.
Mi è piaciuta anche un'osservazione fatta in altra discussione dallo stesso Rober su Trento: con risorse analoghe alle nostre avevano un insieme di panda pazzesco (Quinn-Forray-Biligha-Udom-Niang-Conti-Alviti).
Da diversi giorni avete proposto un roster di questo tipo:
Barbitch-Cappelletti-Fernandez-Willis-Miaschi-Weathers (Figueroa)-L.Udom-Wheatle-Yebo-Fall Faye-Krutvig + un altro panda. Per vederlo (e non ho messo un tassello su 12) sarei disposto a farmi Bonifacio-Santa Teresa a nuoto o fare la Transiberiana con una Trabant, ma credo che se vogliono iniziare con leadership, Dinamo Arzilla e Alviti con BO le nostre speranze saranno disattese.

Guarda , quello è un roster che abbiamo fatto con ROBERXULIX, parlando di mercato e di  vari giocatori che ci piacciono ,che nel giro di qualche giorno ci ha portato  a comporre per puro divertimento un roster che più leggo e più mi piacerebbe vederlo realizzato .
Ma so perfettamente che così non sarà .

Tutto questo per dire , che volendo (alla faccia di chi ha sempre voluto  sminuire la passione, di chi principalmente lo faceva per confrontarsi con gli altri e per condividere ,con ognuno di noi le sue conoscenze sui giocatori ) si potrebbe fare un bel roster ,che risulterebbe intrigante ,compatibile economicamente e bello cazzuto .

Per ora non ho grandi aspettative

roberxulix

Gara 3 tra Pistoia e Brescia che già dal primo quarto prende una piega favorevole ai bresciani.
Della Valle & co. sembrano atleticamente superiori, mentre tra i pistoiesi vedo gente un po' offuscata.
Willis sembra il gemello ritardato della valida guardia vista durante la regular season, Coach Brienza si addormenta e chiama il primo timeout solo sul 4-22 quando già molti buoi erano scappati dal recinto.
I pistoiesi provano a rimontare più volte ma i lombardi son sempre lì sopra di un ventello mai in seria discussione.

Ad un tifoso Dinamo non può scappare il pensiero finale del telecronista DAZN che nel commentare l'imminente uscita dell'Estra dai PO, da un voto di 8 meno alla stagione della squadra.
Forse un presidente dall'8 facile avrebbe dato 12 ai pistoiesi  :47:

Trabant

Citazione di: roberxulix il 17 Mag 2024, 09:45 PMGara 3 tra Pistoia e Brescia che già dal primo quarto prende una piega favorevole ai bresciani.
Della Valle & co. sembrano atleticamente superiori, mentre tra i pistoiesi vedo gente un po' offuscata.
Willis sembra il gemello ritardato della valida guardia vista durante la regular season, Coach Brienza si addormenta e chiama il primo timeout solo sul 4-22 quando già molti buoi erano scappati dal recinto.
I pistoiesi provano a rimontare più volte ma i lombardi son sempre lì sopra di un ventello mai in seria discussione.

Ad un tifoso Dinamo non può scappare il pensiero finale del telecronista DAZN che nel commentare l'imminente uscita dell'Estra dai PO, da un voto di 8 meno alla stagione della squadra.
Forse un presidente dall'8 facile avrebbe dato 12 ai pistoiesi  :47:
quoto dalla prima all'ultima riga e aggiungo solo una segnalazione su chi ha lavorato dietro la bella realtà di Pistoia.
https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/lba-pistoia-sambugaro-credo-sia-una-storia-quasi-irripetibile-301236
https://sportando.basketball/marco-sambugaro-credo-sia-una-storia-quasi-irripetibile-favolosa/
Altro che 5 gare e poi aggiunte al roster!
E sulle ali dell'entusiasmo anche i vari Della Rosa, Del Canto e Saccaggi, spesso ignorati tra i panda di cui si discute, hanno dato e reso moltissimo.
Altro che playmakeraggio diffuso, bisogni di leadership, chimiche e fuffe di Piazzale Segni!

roberxulix

Citazione di: Trabant il 18 Mag 2024, 02:42 AMaggiungo solo una segnalazione su chi ha lavorato dietro la bella realtà di Pistoia.
https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/lba-pistoia-sambugaro-credo-sia-una-storia-quasi-irripetibile-301236
https://sportando.basketball/marco-sambugaro-credo-sia-una-storia-quasi-irripetibile-favolosa/
Altro che 5 gare e poi aggiunte al roster!
E sulle ali dell'entusiasmo anche i vari Della Rosa, Del Canto e Saccaggi, spesso ignorati tra i panda di cui si discute, hanno dato e reso moltissimo.
Altro che playmakeraggio diffuso, bisogni di leadership, chimiche e fuffe di Piazzale Segni!
Ecco, ogni tanto spuntano i nomi di Trainotti o di Alberani, ma credo che la stampa abbia dato sempre poco peso al valore inestimabile di uno come Sambugaro.
E non mi si venga a dire che quest'anno ci sono state favorevoli congiunture astrali.
Varnado, ed i 4 ITA Wheatle, Saccaggi, Della Rosa e Del Canto li aveva anche in A2;
quest'anno hanno saputo inserire Moore, Willis, Ogbeide e Hawkins.
Un core ristretto di 9 giocatori che ruotano che ha regalato un 6° posto senza coppe.
Ho spesso indicato Willis e Wheatle in una ipotetico roster da FantaDinamo, però il vero pezzo pregiato che dovremmo avere dell'Estra è proprio Sambugaro.

roberxulix

Tortona passa da 0-2 a 2-2 e va a giocarsi gara 5 a Bologna.
C'è da dire che i piemontesi hanno meritato, e della Virtus mi hanno convinto giusto Abass e Cordinier.
Riconosciuto il merito, va detto però che la recente dichiarazione di Zanetti sulla sponsorizzazione del prossimo anno è stata quanto mai inopportuna. Non credo che i bolognesi abbiano ignorato quanto detto...
Sicuramente imbarazzante da commentare. Forse è una moda di quest'anno.
In effetti anche noi abbiamo già visto una squadra che poteva accedere ai PO, ma poi un presidente proclama che per tutti tranne 2 (o forse tranne 1) è l'ultimo anno per poi indignarsi sulla maglia non onorata.
E pensare che un tempo chiamavano Bologna Basket City e Sassari l'isola felice del basket in Italia.