Serie A2

Aperto da roberxulix, 28 Mar 2024, 08:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Le domande sul basket di A2 che un cultore di basket può farsi sono tante.
Come mai si vedono giocatori collaudati per diverso tempo in A1 che accettano il declassamento di categoria?
E non sempre la risposta più plausibile (migliore tassazione) è quella corretta.
A Sassari si è soliti farsi qualche domanda in più.
E' vero che ci sono giocatori che non accettano il trasferimento in un'isola?
Magari qualcuno che ha paura di spostarsi oltre la propria provincia nel mondo alla rovescia di oggi esiste, ma nonostante le tante parole spese su questo argomento nei social, io ci credo poco.
La Dinamo sta operando bene sul mercato di A2? E qui se andiamo a vedere l'utilità con cui è stata ostinata nella conferma dei vari Gandini (utilizzato solo nelle amichevoli estive), Treier (4 anni di mancata e preannunciata crescita) e Raspino (una buona prova difensiva lo scorso anno su Ross non giustifica 2 anni di casacca) inizio a storcere il naso.
Sinceramente mi diverte leggere le varie arrampicate sugli specchi che si leggono a riguardo pur di difendere l'operato di chi ha sbagliato delle scelte. A mio avviso però c'è qualche giovane cestista che meriterebbe una chance nella serie maggiore ed anche qualche meno giovane che meriterebbe di essere rivisto (anche perché quando ha avuto modo di giocare in A1 non ha affatto demeritato). I nomi?
Lorenzo Ambrosin, ala classe 1997, m.1.95, 42% nel tiro da 3, 5.8 rpg, gioca ad AG.
Andrea Calzavara, play, 2001, m.1.95, 14.2 ppg, 50% da 3, gioca a Monferrato.
Iris Ikangi, ala, classe 1994, m.2.00, ottime stats da 3 e nei liberi, gioca ad UD.
Federico Poser, centro 1999, m.2.03, 16,2 ppg, 6.7 rpg, gioca a TO.
Giovanni Vildera, centro 1995, m.2.05, 15 ppg, 7.3 rpg, gioca a TS.
Liam Udom, guardia/ala classe 2000, m.1.99, 14 ppg, 6 rpg, 47% da 3, gioca a VR.
Gabriele Miani, ala classe 2000, m. 2.02, 50% da 3 e 6.2 rpg, gioca a Cividale.
Luca Vencato, play classe 1995, m. 1.94 50% da 3 e 5.4 apg, gioca a TO.
Nessuna pretesa di trovare un nuovo Doncic, ma qualcuno con meno risorse di Sassari ha proposto i vari Denegri, Ellis, M.Udom, Pecchia, Tambone, Lever, Rossato, eccetera, che rispetto ai nostri 3 panda scaldapanca, hanno una concreta utilità nei loro roster.

Prilly69

Dalla A1
Mi informerei su i vari :

J. Bayehe

Paul Eboua

Andrea Mezzanotte

Davide Moretti ?

Aggiungerei anche Visconti

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 29 Mar 2024, 06:22 PMDalla A1
Mi informerei su i vari : J. Bayehe - Paul Eboua - Andrea Mezzanotte -Davide Moretti ?
Aggiungerei anche Visconti
Mi scuso in anticipo per il lungo intervento di risposta, che per rispetto delle regole e di chi legge, mi sento di suddividere in 3 parti

roberxulix

1_ A2 o A1: un modello da seguire
Sugli italiani di A1 credo che il discorso si intenda per il prossimo anno. Credo che attualmente sia chiuso (o chiude oggi?) il passaggio di giocatori tra team di A1 e visto i prolungamenti della fase attuale ad orologio di A2 e le agevolazioni fiscali della serie minore come lo scorso anno è probabile che vedremo diversi passaggi da A1 ad A2 simili all'operazione Gentile-Trapani.
In relazione alle proprie risorse credo che Trento sia stata la squadra che abbia allestito gli slot degli ITA formati migliore di tutti. Quinn Ellis può essere schierato come ITA formato ed è un 2003 che ha già fatto vedere tanto e può crescere ancora.
A testimonianza che TN sa pescare bene tra i panda si veda Saliou Niang, classe 2004, ala che ha margini di crescita intriganti e che mostra già doti di atletismo non comuni. Biligha è tra i pochi centri italiani di sicuro affidamento, Alviti è elemento valido con presenze in nazionale e Mattia Udom dopo tanta militanza in A2 ha dimostrato di saperci stare anche in LBA. Ha un discreto minutaggio anche il classe 2000 Conti e a dispetto dell'età l'esperienza di Toto Forray vale oltre 16 minuti di media a gara (molto più consistente degli ultimi anni di Jack De Vecchi a SS).
Con 7 elementi di questo spessore si è pronti ad inserire Mahamadou Diarra, maliano di formazione italiana, ala di m.2.05, classe 2005, il riminese Lorenzo Zangheri ala di m.1.99 classe 2004. Sassari dovrebbe provare ad avvicinarsi a questo modello. Emularlo sarebbe oggettivamente impossibile (troppi fattori di carattere geografico contro), ma insistere sulle occupazioni forzate di Gandini, la poco credibile crescita di Treier o gli slot a 0 minuti di Pisano non porta crescita.

roberxulix

2_ altri modelli possibili e altri atleti
In relazione alle sue risorse apprezzo anche Pistoia, che ha in Carl Wheatle l'ITA formato più interessante; il Coach sfrutta spesso anche Della Rosa e Saccaggi tra gli esterni; non mi convince più di tanto Del Chiaro, ma qualcosa mi dice che tra i 7 giovani di formazione italiana (Metsla, Nesti, Dembelè, Biagini, Stoch, Farinon e Cemmi) prima o poi l'Estra raccoglierà dei frutti. Discorso analogo si potrebbe fare per Cremona e Reggio.
Passando dai modelli più felici ai singoli atleti, penso che siano di sicuro interesse i nomi che hai citato in altro post, oltre naturalmente a quelli accennati nel primo post del topic (Denegri, Ellis, M.Udom, Pecchia, Tambone, Lever, Rossato). Condivido anche l'appunto fatto su Riccardo Visconti in altro topic (non esiste solo il tiro da 3 e si può attaccare anche senza palla). Aggiungerei anche Sasha Grant, classe 2002 di Dolianova coi passati noti tra Reggio e Monaco, ma visto lo scarso utilizzo nelle squadre in cui ora militano e il potenziale espresso nelle ultime stagioni, personalmente sonderei Mascolo (Virtus) ed il sogno di molti altri tifosi (il ritorno di Spissu).

roberxulix

3_ Dinamo: che fare con gli italiani formati?
Che fare del reparto Diop, Cappelletti, Treier, Gandini, Raspino, Pisano (Piredda e Pitirra)? Qualcuno dice che nella prossima stagione Ousmane Diop sia diretto verso Bologna e ciò sarebbe un guaio visto che Cappelletti mi sembra l'unico ITA attualmente presentabile.
Mi sembra pacifico che Treier, Raspino e Gandini proseguano la loro carriera altrove ma noi abbiamo le forze per inserire 3 giocatori che devono far di più dello scaldapanca senza essere necessariamente atleti da nazionale?
Gli esempi citati dei vari Trento, Pistoia e Cremona parrebbero dire di sì, nonostante l'handicap del minor appeal rispetto a squadre dello Stivale di disputare campionati giovanili di livello per gli under.
Ha senso ampliare la società al rango di polisportiva (anche se il termine più corretto sarebbe policestistica) col team femminile senza potenziare il settore giovanile (esempio: istruttori di basket seri e non arrivisti desiderosi di mezzi o secondi stipendi)? Per me solo se si cerca di vendere la società e non di farla crescere.
Ha senso continuare le politiche regionali degli ultimi anni (quasi l'intera torta a Cagliari Calcio e Dinamo e briciole alle altre) mortificando altre società sportive?
Ecco perché credo che qualcuno tra Treier, Raspino e Gandini continuerà a scaldare la panca e non vedo impossibile (come prospetta un caro amico) il ritorno di Gentile al suo inutile status degli ultimi tempi.

Prilly69

Il sogno di qualche tifoso che riguarda Spissu , secondo me si potrebbe avverare ,solo quando lui arriverà ai 33/ 34 anni .
Per la prossima stagione , l' opzione che al posto suo prenderei in considerazione sarebbe in primis un ritorno all' estero .
In Italia gli unici posti dove puoi avere un minimo di interesse ad andare possono essere Tortona e Brescia .
Che a loro volta hanno voglia di crescere ,di far bene e di arrivare a giocarsi qualche competizione.
Tutte situazioni che Sassari non ha .
Ma la domanda da farsi sarebbe ,ma loro vorrebbero in quel ruolo uno come Spissu ?
Ho i miei dubbi , ad iniziare da una coppia Della Valle - Spissu dove la difesa sarebbe l' equivalente di un buon Emmenthal

Di Denegri e Pecchia e Piccoli , ne ho parlato in abbondanza in altri forum ,gli anni scorsi , ma quasi nessuno se li filava ,e se ne parlavano era solo per sminuire le loro qualità da A2 .
Mentre adesso e sono sulla bocca di molti .

Visconti a mio parere avrebbe un buon potenziale da sviluppare .
E se venisse preso da un coach / assistente che in primis lavorasse sulla sua testa e poi si andasse a lavorare su i vari aspetti del gioco tipo:

Iniziando dal movimento senza palla ,attaccando in l'area in profondità dal palleggio e muovendosi senza palla non solo sul perimetro ma tagliando sia in diagonale che sulla linea di fondo. Usando il palleggio arresto e tiro dalla media .
Uno dei tiri a più alta % ,e difficile da marcare .
Ecco lui sarebbe una bella scommessa .

Prilly69

Su DIOP ero del parere lo scorso anno di  lasciarlo andare per monetizzare qualcosa dal B.O 70/ 80 k ,che non mi avrebbero fatto schifo 😁.
Ma si è preferito andare avanti con lui , e con la dichiarazione del Prode GM
Federico da Ferrara che disse testuali parole : faremo di tutto per convincerlo a rifirmare con noi durante l' anno .
Come se il giocatore non avesse nessuna voglia di migliorarsi .
Quando si parla di lungimiranza.

Ci sarebbe anche MOMO DIOUF , che ritornerà sicuramente dalla Spagna .

Ma l' impressione che ho e che oramai i famosi progetti
DINAMO 2016
DINAMO 2018
DINAMO 2020
Siano solo lontani ricordi.
 E che gli unici progetti fatti siano stati l' apertura della Sede a Torino della Acrisure , che con il basket giocato niente hanno a che fare .

roberxulix

Mi riallaccio ai post di Prilly69 del topic ed a quello di Angus su Montero che si conclude in maniera analoga sulla inadeguatezza di Federico da Ferrara e sulle politiche societarie, con 2 esempi delle ultime ore.

Magari qualcuno che non conosce ciò che nel passato scriveva a riguardo il sottoscritto o altri forumisti può pensare che siamo i soliti indolenti sempre pronti alla critica e mai a costruire.
Anche se i soliti immarcescibili difensori del ferrarese, hanno sempre la denigrazione pronta ("costa troppo", "facile fare i conti coi soldi degli altri", "leoni da tastiera", eccetera) non mi sembra che abbia mai proposto un affare come quello odierno di Alpha Kaba al Valencia.
Casomai il nome di Alpha Kaba, circolava quando bisognava sostituire il centro Bilan, con lui o Onuaku e poi si è scelto Stephens.
Che dire? Le stesse differenze che passano tra Bilan, Kaba, Onuaku e Stephens sono paragonabili a quelle esistenti tra Europa, Nord America, Asia e Antartide.

Il secondo esempio che menziono viene dalla Turchia. Il Cagdas Bodrum è il team che ha ceduto nelle ultime ore Amar Alibegovic ai Trapani Sharks. Subito hanno avuto l'idea di investire su un paio di giocatori con quei soldi.
https://sportando.basketball/dalla-turchia-con-i-soldi-di-trapani-il-cagdas-si-prendera-due-giocatori/
I turchi sono stati di parola.
Primo contratto da pro per l'interessante Miles Norris, 23 anni, visto da poco anche ad Atlanta
https://www.eurobasket.com/Turkey/news/863166/Miles-Norris-joins-Bodrum
Sicuramente darà una mano ai turchi per la salvezza, ma è chiaramente un investimento per il futuro.
La domanda è immediata: ma noi col B.O. di Gentile, non potevamo in qualche modo mettere il primo mattoncino della prossima stagione al suo posto? Non dico di fare come la facoltosa Virtus che si muove per avere Grazulis o Petrucelli, ma .... almeno un rinforzo che non fosse deprimente come gli scaldapanca cronici del roster attuale...
E poi ... siamo noi i bucarotti ed i virtuali che non capiscono il bene della società???

Prilly69

Ti faccio qualche nome di giocatori che seguo da qualche anno e che mi piacciono assai.
E che potrebbero essere interessanti per noi .
Stesso discorso che facevo col buon Blues anni fa per CORDINIER.

MILAN BARBITCH - PLAY - GUARDIA DI 196CM
Buona visione di gioco e testa sempre alta  , che sa attaccare l' uomo in 1vs1 andando al ferro ,buon tiro da fuori e in difesa da del filo da torcere agli avversari

Ingaggio del giocatore quest' anno
€ 100.000 ( € 8300,00 al mese)

Ho trovato gli ingaggi di tutta la PRO A FRANCESE , ma non riesco a postarli .

Prilly69

NENAD MARKOVIC a Digione prendeva poco più di € 13.000 al mese

Prilly69

Da poco ho parlato di
IBRAHIMA FALL FAYÉ - Centro di NANTERRE per € 155.000

Il buon vecchio SHEVON THOMPSON quest' anno al NANCY ,primo realizzatore del campionato e in doppia cifra ai rimbalzi
€ 150.000

Altri tre giocatori da prendere in considerazione
ALLAN DOKOSSI Ala di 203 cm
Atletismo strabordante e con grande propensione al rimbalzo e difende in maniera molto intensa
€ 92.000

Marchi

Perché uno di questi vorrebbe venire da noi ?

Admin

Gentilissimi,
vi segnaliamo che questo topic può confondere gli utenti, poiché inizialmente incentrato sul campionato A2 e successivamente in deriva verso altri lidi.
Consigliamo attenzione nel scegliere il topic corretto quando postate.
Grazie per la vostra cortese attenzione.

Prilly69

Citazione di: Marchi il 03 Apr 2024, 05:14 AMPerché uno di questi vorrebbe venire da noi ?

Beh, se tutti quanti noi la dovessimo pensare in questo modo.
Non saprei dove andare a cercare i giocatori .
Anzi ,forse si 😁😁😁😁

Ma dovrei chiedere informazioni al nostro Baldo Giovane GM
Federico da Ferrara .
E chiedergli quali sono i nuovi reparti di ORTOPEDIA che visionerà quest' estate
🤣🤣🤣👍👍👍