Basket in Francia, Germania, Spagna e altri campionati

Aperto da roberxulix, 03 Apr 2024, 07:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 10 Apr 2024, 11:33 AMGARA 1 DI EUROCUP va al
PARIS BASKETBALL.
....

Gara 2 molto equilibrata e successo finale ai parigini.
I tabellini santificano TJ Shorts MVP della manifestazione, ma i 2 giocatori che hanno permesso di scavalcare l'ultimo ostacolo prima della coppa sono stati Nadir Hifi e Mikael Jantunen.
L'algerino dopo una gara quasi anonima, sfodera il meglio di sè nell'ultimo quarto, con un paio di triple al momento giusto. Giocatore rapido e incisivo in attacco: credo che dirà la sua anche in Eurolega.
Chapeau anche al finlandese, che con le sue triple ha creato lo strappo all'ultimo quarto, cui Bourg non ha saputo replicare. Classe 2000, bravi i parigini che hanno saputo vedere in lui ciò che la miopia italiana non sapeva valutare quanto il giovane faceva a Treviso.
E soprattutto bravo il Coach T.Iisalo e la società che ha creduto in lui.
Non è da tutti i team concedere tanta fiducia a chi ha chiesto ed ottenuto di portare da Bonn a Parigi lo zoccolo duro della squadra che lo scorso anno ha vinto la BCL.
Infatti TJ Shorts, Sebastian Herrera, Michael Kessens, Tyson Ward, Collin Malcolm e Leon Kratzer lo scorso anno festeggiarono la clamorosa Champions League di Bonn.
Deluso invece Jeremy Morgan (che però stasera ha giocato una discreta gara) ex Trento, ex Bonn e quest'anno a Bourg en Bresse.
Da Bonn a Parigi però è nata una bella storia di pallacanestro da raccontare.

Prilly69

Come detto da ROBERXULIX  Gara 2 è stata una gara equilibrata , dove
BOURG EN BRESSE nel 1 tempo , è andata varie volte sopra di 5-6 pt ma non è mai riuscita a dare uno strappo deciso al match . Con un buon Isaiah Mike all' inizio ( bel giocatore ) , ma l' impressione data alla fine del primo tempo era che BOURG stava dando il massimo , e che non riusciva a dare uno scossone all' incontro .
2°T , con PARIS BASKETBALL che piano piano inizia a macinare il suo modo di giocare , con TJ SHORTS , con N.HIFI un po' in ombra all' inizio , ma decisivo con un paio di bombe . Ma il più continuo in questo match , come detto ROBERXULIX è stato JANTUNEN aiutato da WARD nella ripresa hanno indirizzato la partita verso i Parigini.
Parigini che quest' anno hanno perso una sola partita in EUROCUP.
CHAPEAU LES GARS .
E onore anche al BOURG EN BRESSE per la stagione di coppa ,che hanno fatto .

TJ SHORTS che dire l' anno scorso a BONN è stato
MVP della BBL Tedesca
MVP della finale
MVP della Champions League
MVP della Coppa di Francia
MVP dell' EUROCUP
Che dire , un bel applauso .

Idem per il coach Finlandese T.Lisalo che sta salendo le gerarchie europee , sicuramente andrà molto lontano .
Unico appunto negativo , la reazione stizzita di F.Fauthoux coach ( anche lui in rampa di lancio ) a fine partita dove a reagito in maniera scomposta al saluto del Finlandese

Prilly69

Infine c'è da ricordare un altra volta , che sono anche due squadre che non hanno giocatori che vanno oltre i 180k
(escluso il folletto TJ SHORTS).
Questo per far capire che se si hanno delle buone basi di scouting ,conoscenze e  persone attente ai vari campionati e mercati si possono fare delle buonissime/ ottime squadre.

Poi se uno preferisce andare a Las Vegas per divertirsi , va benissimo .
Purché cambi lavoro 😁

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 13 Apr 2024, 10:49 AM.....
Poi se uno preferisce andare a Las Vegas per divertirsi , va benissimo .
Purché cambi lavoro 😁
Post che merita una risposta divisa in 2 parti.
1a parte: Cosa non fare negli USA
Il mito di Las Vegas per la Summer League è difficilmente traducibile in qualcosa di diverso dal solito specchietto per le allodole.
Ospita un po' tutti i mestieranti dei vari campionati, con una concentrazione maggiore per la G-League, ultimamente cresciuta a dismisura (31 squadre, praticamente una in più delle franchigia NBA, ma presto a 30 vista la prossima cancellazione di GL Ignite); si direbbe che i frequentatori siano attratti dalla G-League, ma la nostra allodola ferrarese (metaforicamente parlando) sostiene l'esatto contrario.
Quindi si va a Las Vegas per rinnovare ogni anno la convinzione che non ci sia niente di interessante? Insomma ... come sentire una persona che va in vacanza ogni anno in Transnistria per rinnovare la convinzione che non è il posto ideale per una vacanza.
Qualcuno sostiene con aria di superiorità che ci sia un'atmosfera riservata a pochi ... una sorta di Sheraton + Excelsior Gallia di Milano, dove se non vai là non fai mercato. Che altro dire? Nel torto siamo sempre noi bucarotti che vediamo l'allodola di Ferrara ed il cacciatore di Belgrado.

roberxulix

2° parte_Cosa fare negli USA
Per contattare BeoBasket o Octagon, telefono e internet non esistono? Se proprio uno deve andare in USA per sfruttare un'occasione di basket interessante per il suo team può sempre documentarsi anche con un semplice articolo
https://www.pianetabasket.com/europa/mercato-alla-scoperta-dei-prossimi-rookie-al-pit-2024-299010
Qualcuno potrà optare dicendo che un senior non è ancora formato come si deve? A me sembra che sia meglio scegliere un senior promettente ancora da collaudare in un campionato europeo che un usato formato male e cresciuto peggio. Ma questo forse non è solo un problema Dinamo ma nazionale. Dice bene un grande giornalista in https://www.pianetabasket.com/focus/carlo-fabbricatore-stiamo-per-smettere-di-guardare-la-pallacanestro-298840 nelle righe finali.
L'allenatore del Barcellona calcio, Xavi, ha detto "Perché dobbiamo aspettare i giovani? Se sono bravi giocano" che è un concetto molto caro alle nazioni della ex Jugoslavia, ma noi no, abbiamo i "giovani-anziani". Se i settori giovanili saranno ancora considerati un costo piuttosto che un investimento, possiamo smettere di guardare la pallacanestro.

Prilly69

Concordo con quando hai scritto .
Magari il buon Fede da Ferrara e soci potrebbero cambiare il biglietto aereo e prendere la coincidenza per SAN JUAN,per andare a vedere i P.O del campionato Portoricano, che si giocano in quel periodo .
Almeno si ha la possibilità di vedere dal vivo giocatori, che giocano partite VERE , e non esibizioni circensi .
Invece di spendere  soldi , da dare alle aitanti Signorine dei locali di Las Vegas .

Prilly69

Su Fabbricatore che dire .
Lo leggo sempre molto volentieri , e mi ritrovo a concordare molto spesso con quello che scrive .

Questione XAVI .
Anche qua' ,niente da obbiettare su quello che ha detto ed essendo sempre stato un Fan dei Balcani , non posso fare altro che quotare il tutto .

Prilly69

Riguardandomi i budget e la massa salariale delle squadre Francesi , penso  che la Dinamo abbia tutte le carte in tavola ,per far bene .......volendolo fare .
E qui che ci si ricollega sempre al solito dilemma ferrarese , su dove andare a parare .

Giochino 😁

La massa salariale - Dinamo risulta negli anni mediamente sui  € 1.500.000 netti
Si potrebbe, si deve e si può fare bene

Un Ibrahima Fall Faye ( 5 ) che quest' anno viaggia a 155k a Nanterre ,pensi che con 160 , max 170 non possa venire ?
Secondo me , si .
Un Milan Barbitch che prende 100k , con un 2+ 1 a salire arriva .
Un altro giovane transalpino sarebbe Melvin Ajinça 20 anni - 203 cm  un 3 D , che in attacco pian pianino sta crescendo alla grande . Quest' anno viaggia a quasi 10 pt a partita in 24 Min. Se non ricordo male dovrebbe aver firmato in estate un triennale , ma volendo la soluzione si trova
E prende pochissimo 40 k
Dagli 80 k con un 2 + 1 a salire
Galvanini ? Il prediletto di Bluesman
Si potrebbero aggiungere i tuoi pupilli tedeschi ecc .......

Considerando che MARKOVIC a Digione prendeva quasi 160 k.
Senza andare oltre a 180k per uno o due riusciresti a fare una squadra da 9/10 giocatori " spendibili "
Considerando anche che ci sono giocatori che vanno sotto i 100k
Si potrebbe andare avanti all' infinito
Sugli italiani
Mi guarderei i vari
J.Bayehe
MIASCHI
D.Moretti
Visconti (su cui ci sarebbe da fare un certo lavoro , a parer mio )
Pecchia
Mezzanotte non mi convince , non so perché ma ci rivedo un altro TREIER .
Ne carne , né pesce .
Toté lo vedo più in direzione Brescia / Tortona ,che Sassari

Prilly69

Per concludere ieri pensavo ai famosi progetti , che una volta venivano sbandierati
Dinamo 2014
Dinamo 2018
Dinamo 2020 dove si presupponeva o si voleva cercare di fare crescere ulteriormente il budget fino a
10 milioni
Che fine hanno fatto le programmazioni tanto care al nostro Presidente ?

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 16 Apr 2024, 07:06 PMUn Milan Barbitch che prende 100k , con un 2+ 1 a salire arriva .
.....
tanto QI offensivo e difensivo. Ball handler affidabile (mai visto con testa bassa a guardare la palla Rok Stip-style), buona visione di gioco, all'occorrenza slasher difficilmente contenibile dalla difesa avversaria vista la sua agilità nel concludere o scaricare il pallone. Ti dirò che ho pensato a lui guardando i limiti tecnici della gara contro Napoli. I partenopei soffrivano nel primo tempo diverse giocate in post alto del nostro Jefferson che ha comunque un buon QI ma in quanto ad essere uno slasher è mediamente 2 spanne sotto Barbitch (una in quanto a primo passo, almeno 3 in quanto ad agilità e scarico nelle penetrazioni).
Coach Milicic, il cui QI è infinitamente superiore rispetto a chi a Sassari proponeva una difesa a uomo Diego Monaldi vs. Julyan Stone, ha visto sul parquet degli avversari che potevano girare bene solo se accettava la sfida di difenderli da subito in post alto per via di roll troppo facili .... Per il resto vedeva una guardia con le polveri bagnate (Tyree), 3 possibili tiratori più statici di un'auto a motore spento col freno a mano tirato (Kruslin, Treier e Vasilis), McKinnie con la testa altrove Cappelletti che sta comunque 2 spanne sotto Jefferson in tutto. Per facilitare il compito ai suoi lunghi (Owens e Zubcic) ha semplicemente arretrato i suoi esterni in difesa e per la staffetta Diop-Goumbauld è stata notte fonda. Nessuno mi toglie dalla testa che con un penetratore pericoloso come Barbitch avremmo portata a casa la vittoria (sicuramente avremmo dato una mano ai nostri lunghi, visto che pretendere qualcosa dal tiro da fuori era utopistico)
Concludendo, sarebbe un play validissimo per una possibile rifondazione della squadra a SS, innegabilmente un bel colpo. I pericoli quali sarebbero? Qualche incompetente che lo fa giocare in post basso, qualche mobber da spogliatoio, o il deserto intorno a sé mentre i soliti incapaci parlano di chimica e sfortuna? Direi che non conoscerlo di persona è una fortuna ... perché ad un amico con quale coscienza consiglieresti Sassari invece di Trento, Pistoia o la stessa Napoli?

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 16 Apr 2024, 07:06 PMUn Ibrahima Fall Faye ( 5 ) che quest' anno viaggia a 155k a Nanterre ,pensi che con 160 , max 170 non possa venire ?
Secondo me , si .
Tanto belli quanto effimeri i Metropolitans con Fall Faye e Wembanyama! E quante cose sa fare il senegalese ... e soprattutto a che velocità! In un possibile roster sarebbe importante capire con quale altro lungo è da inserire. Ma anche qui la storia ci dice che non esistono ricette fisse vincenti (noi abbiamo visto S.Lawal+Brooks o le coppie prese tra Colley/Thomas/Polonara) ... poi ad un certo punto c'è stata una totale adorazione per il 4 perimetrale che vede il paint come un gatto vede l'acqua mai capita. Credo che la lezione di Petway non sia servita (e c'è da dire che l'arciere funesto era molto più valente in area dell'attuale lituano infortunato). Sembra proprio che sia difficile accettare la realtà di impostare una squadra con 3 esterni e 2 lunghi, cercando di far si che ognuno abbia più skills e meno limiti possibili. Da noi invece ci sono stati i martellatori da palleggio, i tiratori che devono stare fermi in attesa che arrivi il pallone, i centri da non servire, le ali in debito di ossigeno da schierare 5 con 2 centri in panchina. Ad eccezione del post basso i pericoli per un roster con Fall Faye sono gli stessi sopra menzionati per Barbitch ed innegabilmente Fall Faye sarebbe sempre un bel colpo. Avesse anche il tiro da 3 affidabile sarebbe da Eurolega...

roberxulix

Come allestire un roster con Barbitch e Fall Faye?
Se lo scopo è quello di tornare in pianta stabile nella parte sinistra della classifica LBA e rimettere un po' d'ordine in bacheca (non dico con la Coppa Italia ma con la Fiba EC ... giusto per risalire al minimo sindacale di entusiasmo) andrei su
1 Milan Barbitch (F - Blois) Alessandro Cappelletti (ITA-SS) Luca Vencato (ITA-Torino)
2 Payton Terrell Willies (USA-Estra PT) Federico Miaschi (ITA-Treviglio)
3 LJ Figueroa (R.Dom-Ulm) Liam Udom (ITA-Verona)
¾ Derrick Alston jr (USA-Hansa Rostock)
4 Carl Wheatle (ITA-Estra PT)
4-5 Kevin Yebo (USA-Chemnitz)
5 I.Fall Faye (SEN-Nanterre)
12° e 13° riservati a 2 giovani. Sarei tentato di investire su un classe 2003 da far crescere come Seraphin Kadjividi (ora a Monferrato – camerunense di formazione italiana). Dico Liam Udom o Vencato ma se il budget lo consentisse mi farebbe piacere provare le soluzioni Negri o Pecchia o Visconti; sinceramente non ho visto come si deve Galvanini: più avanti mi esprimerò su di lui. Su Mezzanotte mi sono ricreduto: prima gli davo più punti ma si sta indirizzando sulla via delle promesse non mantenute... Ma ciò che conta più di tutto è un GM serio (Nicola Alberani?) ed una presidenza pronta a farsi un sereno e serio esame sulla gestione degli Anni 20 della Dinamo.

Prilly69

Posso dire che trovo il roster da te composto molto interessante.
Conoscevo Figueroa ,ma non conoscevo
Alston jr e Yebo.
Giocatore che mi dà l' impressione di saper leggere bene le difese avversarie,attaccando la difesa usando fondamentali come le finte per non dare punti di riferimento al difensore .

Come cambio da mettere al fianco di un Fall Fayé non mi dispiacerebbe alternarlo con uno di "peso"
come Cameron Krutwig visto un paio di anni fa a Ostenda .
Oppure in ala piccola un Marcus Weathers  ( Mornar Bar )

E penso che come costi il roster da te fatto ,  non sforerebbe sicuramente il budget .

A livello di italiani aggiungerei anche un
Mattia Palumbo che tempo sembrava promettente , ma che onestamente non ho più seguito .
E un Ethan Esposito , giocatori che potrebbero " probabilmente essere più utili di quelli avuti sinora .

Ma il dilemma principale resta e resterà sempre lui.
Il nostro buon FEDE DA FERRARA e la sua fissa sui doppi / tripli ruoli , ruoli di cui lui è il  N°1 - indiscusso

E purtroppo da quando ha avuto l' Onore di essere il factotum della società qualche anno fa ,ha sempre messo lo zampino in fase di costruzione del roster.
Escluso il periodo Esposito e primo Pozzecco.

Il problema come ben scrivi sarebbe :
Che tipo di roster metterebbe  al fianco di un BARBITCH e di un Fall Fayé?

roberxulix

Citazione di: Prilly69 il 19 Apr 2024, 08:25 AMCome cambio da mettere al fianco di un Fall Fayé non mi dispiacerebbe alternarlo con uno di "peso"
come Cameron Krutwig visto un paio di anni fa a Ostenda .
Oppure in ala piccola un Marcus Weathers  ( Mornar Bar )
.....
Affiancare ad un 5 con attitudini verticali come Fall Faye, un 5 di peso (e sicuramente Krutwig lo è) è cosa che incontra i miei favori. Permette ad un team di poter sviluppare più giochi diversi. Ciò accade spesso in Eurolega, decisamente di meno nelle altre coppe (dove i rosters scendono di qualche unità) e raramente in LBA (dove la maggior parte delle squadre non arriva alla doppia cifra nel numero di giocatori presentabili - tutti hanno qualche scappato di casa affiancato da un giovane che difficilmente esploderà: in questa attitudine il ferrarese è la max espressione...) 
In un team come la Dinamo vedo quindi maggiormente praticabile una possibile coppia Fall Faye + Yebo (non necessariamente in staffetta ma anche insieme in campo) che parlano la stessa lingua in termini di ritmo di gioco.
In pratica è possibile che invece ci si ritrovi con 2 centri di peso come Krutwig (se non fraintendo i gusti di Markovic). Comunque sarà, prendo atto che la seconda serie spagnola diventa un interessante campionato di riferimento per il mercato (la ACB rispetto alla nostra LBA ormai è un altro pianeta)

Per ciò che riguarda invece il post in small forward mi è piaciuto assai M.Weathers. Avrà qualche cm. in meno di Alston jr, però ha coraggio e sfacciataggine pura nell'attaccare il ferro. Alston jr. ha un bel fisico atletico, ma nei "lavori sporchi" offensivi è una spanna sotto. Indicazione che quoto in pieno!