Basket in Francia, Germania, Spagna e altri campionati

Aperto da roberxulix, 03 Apr 2024, 07:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roberxulix

Molto interessanti i recap del campionato francese di @Prilly69
Mi spiace dover rinunciare alla visione di gare interessanti tra Francia, Spagna e Portorico, ma tra lavoro e playoff di LBA, A2, BBL e NBA purtroppo a qualcosa devo rinunciare (sia nel vedere che nel commentare)

In Germania molto equilibrata la sfida tra le 2 sorprese Chemnitz vs. Rasta Vechta ora sull'1-1.
Sembra che gara-2 sia iniziata platonicamente dal l'ultimo quarto di gara 1 dove il Vechta ha provato una rimonta molto difficile.
Chemnitz allenata molto bene dall'argentino Rodrigo Pastore in cui spicca la vecchia conoscenza bresciana DeAndre Lansdowne; spesso ho parlato di Kevin Yebo, 4 mobile che vedrei molto bene da noi, anche se un po' sottotono in questi quarti di finale; in gara-2 però ho ammirato il compagno Garrett (ala più interna che perimetrale).

Vechta, su cui alla fine del 1° tempo non avrei scommesso, in cui il tedesco Aminu (sinora carriera anonima, scartato lo scorso autunno dal Bamberg) trova la gara della vita: iniziata male con una persa clamorosa, riesce con percentuali stellari al tiro a rifilare un trentello. Più che Aminu del Vechta, osserverei di più Kuhse (Arizona) dall'andamento molto più regolare ed affidabile


Prilly69

Ti ringrazio , non penso di fare niente di che , cerco solo di condividere e confrontare la mia passione per il basket ( compreso quello francese) anche con gli altri utenti , in modo da poter avere un quadro generale più ampio ,invece di fossilizzarci solo nel nostro piccolo mondo  .
👍



Prilly69

QUARTO DI FINALE
ASVEL VILLERBANNE - ST.QUENTIN

L' ASVEL chiude la pratica ST.QUENTIN in due partite , 2-0 , e va in semi finale dove incontrerà la vincente della gara di stasera tra :
PARIS BASKETBALL - CHOLET .

Rischiano tantissimo ,contro
M.YOUSSOU DOVO e compagni ,riuscendo a rimontare ben 15 pt all' inizio dell' ultimo quarto . In questa occasione devono ringraziare PARIS LEE , che prende la squadra per mano ,portandola prima al overtime e poi alla vittoria .5
ST.QUENTIN si mangia letteralmente le mani, per l' occasione persa di andare a gara 3. Probabilmente LIONE avrebbe vinto la terza partita ,ma ciò non toglie che da neo promossa hanno fatto un grandissimo campionato ,mettendo in mostra molti giocatori giovani e interessanti.
E qua' ci sarebbe da discutere sul termine giovani .
In ITALIA si è giovani a 25/26/27 anni e ti mandano a giocare da altre parti o ti fanno giocare 5 Min a partita .
Mentre da altre parti risultano già
"stagionati" a quell' età.

Tornando alla gara non si può non menzionare
NOLAN TRAORÉ play di 17 anni  e del 2006
191cm , che in gara 1 ne mette 14 pt con 7 assist .
In gara due si supera .
25 pt , 4 rimb. , 8 assist

MATHIS YOUSSOU DOVO centro di 205 cm del 2000

MELVIN AJINÇA un 3 di 203cm del 2004
Fisico e atletico, bel difensore e in attacco con diverse soluzioni per andare a canestro . Giocatore  su cui farei un bel pensierino . Ecco visto che abbiamo pagato un B.O per DJ.STEPHENS ....😁

LUCAS BOUCAUD 188cm play del 2000, anche lui da seguire
Purtroppo non ci sono immagini di gara 2

Prilly69

QUARTO DI FINALE
BOURG EN BRESSE - NANTERRE - GARA 3

NANTERRE dopo una bella stagione si arrende a BOURG in gara 3 ,regalando al suo COACH PASCAL DONNADIEU una bella stagione ,che dopo 37 anni consecutivi come allenatore di NANTERRE lascia il basket giocato .
 I.FALL FAYE, DESI RODRIGUEZ ,JUSTIN BIBBINS ,BENJAMIN SENE ci hanno provato ma alla fine si sono dovuti arrendere ad una squadra più lunga e più quadrata

Un MAKSIM SALASH strabordante , con un RISACHER sempre sul pezzo ,un ISASIA MIKE che gioca in maniera sublime .

BOURG che raggiunge per il secondo anno consecutiva la semi finale ,inizia a stabilizzarsi in maniera continua , nei piani alti della
PRO A, con una finale di Coppa di Francia lo scorso anno e una finale di EUROCUP quest' anno .


roberxulix

Avvincente la gara 3 di BBL tra Rasta Vechta e Niners Chemnitz.
Primo quarto a favore dei padroni di casa molto rapidi in transizione ed abili nel recuperare palloni importanti degli ospiti apparentemente destinati alla sconfitta.
Aminu, sceso con una maschera protettiva, sfodera anche oggi una prestazione super (26 punti con 7 su 14 da 3) in attacco ... a mio avviso non corrisponde però altrettanta diligenza difensiva.
Niners che nel 2° quarto pian piano recuperano alternando spesso penetrazioni incisive a gioco perimetrale, che impongono un parziale importante negli ultimi 3 minuti del 2° quarto.
Secondo tempo equilibrato con il Rasta Vechta sempre pericoloso ma i Niners non perdono la bussola e rimettono a posto le cose col fattore campo.
Per i padroni di casa oltre ad Aminu, da segnalare la buona prova di Reaves (21 p.ti).
Per i Niners buone le prove di van Beck (20 p.ti) e discrete performances anche di Kajami-Keane e Garrett
Domani gara-4 alle 18.30

Prilly69

ULTIMO QUARTO DI FINALE TRA
PARIS BASKETBALL - CHOLET

Vincono i Parigini con TJ SHORTS e un ritrovato NADIR HIFI  74- 62 .
Parigini che giovedì affronteranno l' ASVEL . Tra l'altro sono le due squadre che pare abbiano nel mirino un giocatore che a me personalmente piace molto , e che posso depennare dall' elenco .
MELVIN AJINÇA.
Giocatore che piace molto al Finlandese T. Lisalo .

PARIS dopo una stagione in cui hanno vinto la Coppa di Francia e l' EUROCUP, hanno faticato inizialmente con un CHOLET mai domo e con un T.SALAÜN in gran spolvero , visto anche la presenza di varie franchigie NBA.

La partita l' ha vinta alla fine la difesa dei parigini , che hanno costretto CHOLET  a sparacchiare da 3 pt.
Due giorni di riposo e giovedì arriva l' ASVEL .

P.S
In questo campionato ho notato una buona  quantità di giovani , che hanno giocato senza scaldare la panca come da noi in ITALIA .
Ecco , questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire .


roberxulix

Chemnitz Niners ancora corsari in trasferta accedono alle semifinali.
Da notare le felici scelte tra i lunghi della squadra tedesca.
Ormai il 4 titolare è considerato l'emergente Garrett, autore di ottime gare nei playoff.
Ieri MVP con 19 punti (2 su 4 da 3, 5 su 5 da 2, 3 liberi su 4), 5 rimbalzi e 24 di valutazione, quasi 30' in campo.
Come 5 ha 25 minuti di utilizzo il nazionale Richter, ala-pivot di 2.07m autore di 12 punti e 6 rimbalzi.
Da notare i quasi 17 minuti di utilizzo di Krubally (4-5 ormai 36enne visto diverse volte in Italia) e gli oltre 15 minuti di Yebo (4-5 molto valente durante la RS, sottotono in quest'ultimo periodo): entrambi 7 punti.
Inamovibili il play Lansdowne (anch'egli visto in Italia, ieri quasi 30' in campo con 13 punti), l'ala Uguak (35 minuti con 14 punti).
Ieri un po' in ombra le 2 shooting guard Van Beck e Lockart, ma con una squadra dalle mille risorse (ovviamente tecniche e non finanziarie) e con la giusta chimica (si... qui ha senso usare questo termine!) è possibile qualsiasi impresa.
Da notare nei playoff tedeschi il sorprendente 1-2 tra Ulm e Wurzburg (a breve ne parlerò)


roberxulix

E ieri sera nella BBL tedesca si è completato il quadro delle semifinaliste.
Dopo Alba- Niners Chemnitz sarà Bayern – Würzburg.
Con un meritato 3-1 il team che incontrammo in finale di Fiba Europe Cup del 2019 assieme ai Niners è stata la sorpresa del campionato.
Squadra che raggiunge a malapena il minimo consentito dalla federazione tedesca (3M€) di budget a cui può dedicare circa il 35% di risorse agli stipendi del roster.
In regia Otis Livingston II, che dopo una carriera anonima (Danimarca, Macedonia del Nord, Serbia e bassa BBL) a 27 anni ha una media di oltre 20 punti e 5 assist a gara. Di solito in coppia con Isaiah Washington anch'egli dall'anonimato (Montenegro, Slovacchia e bassa BBL) ad oltre 12 punti e 3 assist a gara. Il veterano Coach Sasa Filipovski (sloveno con tanta esperienza tra Lubiana, Mosca, Belgrado e Roma) usa spesso Darius Perry (ingaggiato direttamente da una squadra ungherese), impiegato normalmente una ventina di minuti a gara, riporta una media di 10 punti a gara.
Small Forward è Jevon Bess, m.1.98 per 100kg, anni 28, media di oltre 10 punti e 5 rimbalzi a gara, (manco a dirlo ... carriera anonima tra Islanda e bassa BBL tedesca).
Ala talvolta usata da 3 o da 4 è la sorpresa Zachary Seljaas, oltre 13 punti e 5.8 rpg, 26enne, di 2.01m. e 98 kg. 45.3% da 3 (con 72 realizzazioni su 159 tentativi in tutto l'anno), pericoloso sia dal perimetro che nelle incursioni in area. Miglior realizzatore nel decisivo 3-1 contro l'Ulm, campione uscente, sicuramente il pezzo più pregiato del roster.
Certamente il giocatore con l'ingaggio maggiore è il canadese Owen Klassen, centro di sicuro affidamento. Il suo backup è Max Ugrai e tra le altre ali c'è Collin Welp (oltre 15 minuti a gara, ma con oltre il 40% da 3), l'esperto tedesco Felix Hoffmann e Emmanuel Little (questi ultimi 2 comunque utilizzati per circa 8 minuti a gara).
Concludendo: squadra giovane, roster con 2 esperti e tanti giocatori in crescita, si ruota in 10 e con risorse appena accettabili vanno in semifinale. Chapeau!
Di seguito ampi highlights di gara 3 e 4 contro Ulm.



Prilly69

#54
Semi finale  PRO  A - Francia

MONACO - BOURG EN BRESSE  1-1

Dopo aver vinto gara 1 , MONACO si fa sorprendere da BOURG , che in questo modo è sicura di non subire un 3-0 in semifinale , come lo scorso anno .
Con un grandissimo
ZACCHARIE RISACHER con 21 pt-8 rimb ,prende per mano i suoi compagni andando a prendersi una vittoria meritata,oltre al fattore campo .
MONACO inizia bene portandosi anche a +13 , ma questa volta la squadra si addormenta lasciando molti spazi agli avversari .
Considerando che MONACO era senza M.JAMES ,D.MONTEJUNAS, JAITEH ,comunque  i MONEGASCHI potevano e dovevano  portare a casa la partita ,ma come detto si sono disuniti e  poi nell' ultimo quarto RISACHER coadiuvato da JEAQUAN LEWIS  portano a casa la vittoria .

Che dire MONACO adesso si ritrova spalle al muro e devono per forza riprendersi il fattore campo ,mentre BOURG EN BRESSE e lì sorniona  che zitta zitta , ci proverà sino alla fine .

Un ultima parola su RISACHER e su BOURG EN BRESSE.
Per il giocatore transalpino potrebbero essere le sue ultime partite in EUROPA prima del Draft NBA dove molto probabilmente verrà chiamato tra i primi 5 .
Classe 2005 - 19 anni - 207 cm
Uno dei tanti giocatori francesi che giocano a discapito delle seghe mentali italiche dove un giocatore del genere verrebbe dato in prestito almeno sino ai 22-23 anni ,face gli però fare almeno un anno di corso di Marsiglia in panchina .
E come lui in Francia ce ne sono almeno una decina .
Per ultimo NOLAN TRAORÉ 17 ANNI .

Mentre su BOURG,squadra che negli ultimi anni sta crescendo molto bene ,sia a livello societario ,che come squadra.
Pur non essendo una potenza economica importante .
Se la DINAMO va per i 6ml ,loro sono a 7,2 ml ,non una grandissima distanza economica tra le due realtà.
La differenza sta tutta nelle MOTIVAZIONI,VOGLIA DI COMPETERE E PARTECIPARE A TUTTE LE COMPETIZIONI E CERCANDO DI FARE BENE .
QUALUNQUE ALTRA MOTIVAZIONE , SONO SOLO SCUSE DI CHI ORAMAI NON HA PIÙ NESSUNA AMBIZIONE , TRANNE L' AVERE UN EGO SMISURATO ACCOPPIATO ALLA SINDROME DEL MARCHESE DEL GRILLO .
PER TUTTO IL RESTO CI SONO SOLO SEGHE MENTALI E BUCAROTTI


Prilly69

#56
2 - Semifinale PRO A  Francia

PARIS BASKETBALL - ASVEL VILLERBANNE 1-1

L' ASVEL si riprende il fattore campo , ma soprattutto dalla sconfitta pesante in gara 1 , vincendo 89-85 .


ASVEL che inizia bene con un ottimo PARIS LEE autore di 22 pt alla fine , e Parigini che rimangono in partita inizialmente grazie al solito
TJ SHORTS 23 pt per lui .
Nel 2q. si fanno vedere D.LIGHTY 12pt e LAUVERGNE 15pt ,insieme ad una difesa che inizia in questa partita a funzionare meglio , chiudendo in vantaggio il primo tempo.
Nel secondo tempo l' ASVEL prova ad scappare ma un NADIR HIFI da 27 pt tiene i Parigini attaccati agli avversari, che recuperano nell' ultimo quarto 11 pt di scarto andando sopra di due a 2 Min dalla fine .
Ma in quel momento rientra nella partita PARIS LEE che chiude l' incontro , e riportando il fattore campo ai LIONESI .

Purtroppo non riesco a postare nessuna immagine

roberxulix

Impresa epica dei Niners Chemnitz del Coach argentino Rodrigo Pastore, che sconfiggono l'Alba a Berlino!
82-95 il finale.
Primi 3 quarti giocati con una fisicità ed intensità pazzesche.
Difese a uomo con arbitri che adottano un metro blando nel fischiare i falli, salvo cambiar volto nell'ultimo quarto in cui si è fischiato a senso unico a favore dei padroni di casa.
Dopo questo quarto devo dire di aver rivalutato i grigi di casa nostra!
Niners sempre in vantaggio (tra 2° e 3° quarto sempre in doppia cifra).
Tra tutti spicca Yebo, che come scritto più volte era sottotono in questi playoff, ma proprio stasera ha prodotto 23 punti con un lusinghiero 4 su 5 da 3 p.ti e 5 su 6 da 2p.ti.
C'è da dire che i Niners sono sembrati migliori nel variare soluzioni offensive che alternavano tagli, penetrazioni, gioco perimetrale e transizioni rapide. Anche il dato degli assist da un senso al gioco di squadra delle 2 contendenti: 11 assist per i berlinesi, 25 per i Niners.
Per l'Alba da registrare i 24 punti di Brown, mentre non devono trarre in inganno i 23 di Thiemann, apparso spesso nervoso e graziato da una terna arbitrale che ad un certo punto ha fischiato solo da una parte.
Ma questo accresce l'impresa degli underdogs di Chemnitz, che non hanno mai smarrito la lucidità.
Casomai ci fossero dubbi, Rodrigo Pastore si conferma uno degli allenatori emergenti più interessanti del panorama europeo.

Prilly69

GARA 3 di Semifinale
BOURG EN BRESSE - MONACO  81-85

MONACO vince a BOURG , un match che finisce con molte polemiche da parte dei padroni di casa nei confronti degli arbitri . Con una coda finale tra OBRADOVIC e F.FAUTHOUX ,e con lo Slavo che inviperito risponde alle accuse fatte e dette dal coach di casa, che dice ad un avversario che gli arbitri si sono venduti a loro .

Detto questo match molto intenso ,con M.James che sul 72-73 piazza la bomba del +4.
Partita che vede i padroni di casa portarsi sul 21-8 , allungando il tutto ad un + 17 pt a metà del 2q. 35-18 .
A quel punto in due minuti i MONEGASCHI piazzano un parziale di 13-0 arrivando a 35-31 , e finendo il primo tempo sotto solo di 1pt, 40-39 .
Nel frattempo BOURG perde per una scavigliata M.SALASH .
Secondo tempo che vede MONACO sempre più convinta dei suoi mezzi , che con un bel
E.OKOBO da 15pt-5 assist-5 rimb
guida la sua squadra ,sino ad arrivare sul + 1 con la bomba che di M.JAMES ,che creerà quel piccolo divario che rimarrà sino alla fine .
Giovedì sera ,gara 4 che si preannuncia molto infuocata, con il pubblico di casa che sicuramente sarà inferocito.


Prilly69

Semifinale PRO  A

BOURG EN BRESSE - MONACO  71 - 76

MONACO vince una seconda volta a BOURG strappando il pass per la finale .
Partita che i MONEGASCHI hanno vinto con merito davanti ad un avversario mai domo che ha fatto una grande stagione a discapito di un budget ( parola adorata nel mondo DINAMO, per sviare le attenzioni da uno scouting e scelte a volte ,molto discutibile o incomprensibili) buono ma non paragonabile a quello dei MONEGASCHI .

Ultima partita in FRANCIA di RISACHER 19 anni ,prima del suo approdo in NBA .
Bonne chance mon pôte .

Série che ha visto un BLOSSONGAME tra i più intraprendenti e continui e in gara 4 aiutato dalla coppia STRAZEL e OKOBO .
Padroni di casa  che sul 61 - 61 perdono il filo del gioco ,con gli avversari che ne approfittano per vincere e aspettare la vincente tra PARIS o ASVEL che andranno in gara 5