Basket in Francia, Germania, Spagna e altri campionati

Aperto da roberxulix, 03 Apr 2024, 07:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prilly69

2 ) Semifinale

PARIS BASKETBALL - ASVEL VILLERBANNE
              103 - 98

PARIS sbanca il campo dell' ASVEL e porta il tutto a gara 5 , dove si deciderà chi andrà ad affrontare i campioni in carica di MONACO .

Per prima cosa iniziamo dal migliore in campo  :  TJ SHORTS.
34 pt - 13 assist e 1 palla persa , che infila 21pt tra il 4q e l'Overtime.
Semplicemente mostruoso alla faccia del suo 175 MT, e anche alla faccia di quelli che pensano che uno con la sua statura non possa essere protagonista in campo .
Mi ricorda tanto
 " Il famoso giudice di DE ANDRÈ "

PARIS Basketball ha rischiato di buttare tutto alle ortiche , quando a 18 sec dalla fine sul + 6 ,commette un paio di errori ,che portano JACKSON,P.LEE e LAUVERGNE a pareggiare l' incontro e ad andare ai supplementari .
I Parigini hanno condotto quasi tutta la partita , sino a farsi riprendere alla fine , con LYON che grazie ad un  E.JACKSON da 24 pt e da un NDYAYE da 25 pt e 14 rimb. .
Ma alla fine grazie ad immenso TJ SHORTS e ad una grandissima voglia di arrivare a giocarsi il tutto in gara 5 , per domenica sera si prospetta una gran partita .




roberxulix

In Germania, il Bayern non si distrae e si sul porta 2-0; l'Alba riscatta la figuraccia di gara 1 ed impatta la serie.

roberxulix

Ieri alle 18.15 sembrava concluso un pomeriggio di grande restaurazione in BBL dove il Bayern aveva avuto un ostacolo solo nel 1° quarto dall'underdog Würzburg. Poi dopo un 2° quarto perentorio la gara aveva preso la sua svolta che avrebbe prodotto il 3-0 secco per i bavaresi.
Sulla carta si profilava più interessante la sfida tra l'altro sorprendente underdog (Chemnitz Niners) contro l'Alba di Berlino. Squadre sull'1-1 dopo il 1° inatteso passo falso dei berlinesi cui era seguita la pronta risposta col ventello di scarto.
Al primo quarto espulsione di Yebo che sembra compromettere la gara per i padroni di casa. Ed eccoti il momento clou che scombina tutto: dopo aver condotto per lunghi tratti in doppia cifra, col 3° quarto chiuso con 8 di vantaggio per i berlinesi, arriva il crollo (31-11 di parziale) dell'ultimo quarto.
Uguak, Lansdowne, Kajami-Keane, Garrett hanno percorso ininterrottamente in lungo ed in largo quel rettangolo di 28m.x15m. a velocità supersonica.
Spero quanto prima di postare l'intera gara. 


Prilly69

Caro TRABANT mi hai anticipato 😂😂😂
Lo volevo postare stamattina, ma non sono riuscito a trovare il tempo per  farlo .

Posto direttamente le immagini👍


Prilly69

Aggiungo solo una cosa .
Puoi essere alto 175cm ( TJ SHORTS )
Oppure 184 cm ( NADIR HIFI )
Ma quando c' è il talento , si può solo ammirare questi giocatori .
Vederli andare in penetrazione senza paura , davanti al nanetto YOUSSAFA FALL 224 cm ,vale il prezzo del biglietto

BluesDinamo

"Voglio una Dinamo spericolata, di quelle Dinamo fatte cosìììììì"

Prilly69

     MONACO - PARIS BASKETBALL
              GARA 1

  Gara 1 inizia con un nome e cognome
              MIKE JAMES
Inarrestabile e incontenibile ,e con
 31 pt in 25 minuti ,si prende il titolo di MVP del match, e fa capire a
 TJ SHORTS chi è  o può essere MVP del campionato .
Le grandi stelle brillano durante i grandi match e MIKE JAMES, l' ha fatto .
Con l' aiuto di BLOSSONGAME E OKOBO arrivando anche a 24 pt di scarto .
Dall' altre parte
TJ SHORTS  17pt - 7 rimb - 6 assist
NADIR HIFI 18pt
 Ma solo 16 pt in due alla fine del 3q.
Parigini un po' sulle gambe dopo la battaglia di gara 5 con l' ASVEL, che dovranno recuperare le forze sia fisiche ma soprattutto mentali .


roberxulix

Per oltre 3 quarti di gara ieri pomeriggio i sorprendenti Niners di Rodrigo Pastore stavano per compiere il miracolo di portarsi sul 3-1 che sarebbe valsa la finale dontro il Bayern di Laso. Seppur privi di Yebo squalificato per l'espulsione della gara precedente, i Niners hanno saputo produrre un gioco avvincente e vario: c'è più di un giocatore pronto a rompere i giochi e penetrare in area come Lansdowne o Kajami-Keane; ci sono frutti di P&R dove anche se manca Yebo scopro il tedesco Richter decisamente in crescita; e ci sono i tagli di Garrett o le tante soluzioni proposte da Uguak, forse il giocatore che più mi ha sorpreso in questi PO.
Probabilmente manca un talento cristallino puro, come invece osserviamo in Francia dai bei recap descritti da @Prilly69  con TJ Short o M.James, però credo che Coach Rodrigo Pastore meriti una menzione tra i migliori in Europa per il gioco di sistema che ha saputo creare tra i suoi Niners. Torno alla gara di ieri.
Va detto che l'Alba Berlino ha meritato, nonostante le comprensibili lamentele dei padroni di casa per un antisportivo fischiato contro Uguak che 99 volte su 100 sarebbe fischiato come fallo normale in tutta Europa. Negli ultimi minuti di gioco del 3° quarto grazie ad un perfetto Hermannson ed una sontuosa stoppata di Koumadje a Garrett si passava dal +10 al +3 a favore dei Niners. Coi suoi 19 punti per me l'islandese risulta il migliore dei suoi assieme a Thomas e Brown. Non traggano in inganno i 25 punti di Brown o il suo 4 su 5 da 3 punti, perché il giocatore con un antisportivo fischiato nel 3° quarto ed un comportamento spesso provocatorio verso gli avversari ha giocato un ottimo ultimo quarto perché se la gara avesse avuto un altro epilogo sarebbe stato imperdonabile.
Nell'ultima metà dell'ultimo quarto l'allungo decisivo: da 80-79 per i Niners, la birra è finita per gli esausti padroni di casa ed in meno di 2 minuti l'Alba si è trovata in vantaggio in doppia cifra. La sfida per i bookmakers resta sempre equilibrata. Comunque vada a finire Pastore & Niners hanno vissuto una stagione indimenticabile.

Prilly69

Trovo e vedo che  anche i P.O della
BUNDESLIGA ,sono molto avvincenti .
E quello che più mi piace e quello di poter osservare e vedere delle realtà diverse , da quelle italiane .
E sempre bello poter ampliare le proprie conoscenze , anche su realtà meno seguite , e poter ammirare o vedere giocatori nuovi e molti interessanti .
@roberxulix 👍

Trabant

Sono anch'io con stupore felice di questa discussione.
Voglio essere sincero: non credevo in principio che potesse essere così interessante.
Play off francesi e tedeschi e Portorico hanno a mio parere i migliori post del forum.
Belle anche le altre discussioni ma queste descrivono cose che non si leggono in altri siti di basket, meno che mai in altri forum.
 
Play off francesi con molto atletismo e tanto talento.
Guardando i filmati proposti da @Prilly69 (tempestivo e profondo dopo ogni gara) vi confesso che mi è piaciuta questa storia del Paris, nato da Coach e vari giocatori di Bonn trapiantati nella Lega Francese, che l'anno prossimo si misurerà in Eurolega. Fatto fuori Lione ora si gioca la finale.

Quel che mi ha sorpreso invece della Bundesliga di basket (un grazie ai resoconti di @roberxulix ) proviene invece dalle 2 realtà di Wurzburg e Chemnitz. Sulla carta 2 squadre con budget limitato (ed inferiore a quello di Sassari): una arriva in semifinale ma deve arrendersi a Monaco; l'altra che se la sta giocando alla pari con l'Alba Berlino.
Si può definire che tra Chemnitz ed Alba si ha un gioco frenetico fatto di uno strano composto di tante transizioni ma tanta fisicità. 

Portorico, con la sua particolare storia di basket, offre invece una specie di occasione di rivincita per molti atleti della G.League o di campionati che non li ha visti protagonisti. Forse qualcuno sarà anche fuori portata ma il livello tecnico ed il furore agonistico sono di assoluto livello.

Un vero peccato che questi 3 campionati a breve finiranno

Prilly69

#72

Gara 2 - MONACO - PARIS BASKETBALL 70-77

SORPRESA , SORPRESA, Paris sbanca il Principato con una gara molto ben giocata , ma soprattutto una gara in cui mentalmente i PARIGINI sono stati irreprensibili ,al contrario dei MONEGASCHI che dopo lo spavento in gara 1 contro BOURG EN BRESSE, entrano in campo in modalità figli di Morfeo con un tantino di superbia , dimostrando di non aver imparato la lezione precedente . Della serie tanto , prima o poi recuperiamo e vinciamo .
Ed invece ....   

Giocata della partita il tiro di un superbo NADIR HIFI, che sul 66-70  a 53 sec. dalla fine piazza in faccia ad OKOBO , un tiro  con la mano in faccia con coefficiente 4.5 ,del +7 . Dopo quella messa in semi finale contro l'ASVEL , HIFI si ripete un altra volta.

MONEGASCHI che entrano in campo ,con troppo sufficienza e mentalmente troppo molli , con MIKE JAMES che dopo i 31 pt di gara 1 ,si ferma a 10pt . Difesa molle , % ai liberi pessime , e giochi in attacco soprattutto nel primo q , a dir poco pessimi .

Il duo TJ SHORTS - HIFI realizza 45 pt.
21pt - 24pt.

Alla fine del primo tempo i padroni di casa rientrano in gioco andando sul -2 .
Per poi andare anche in vantaggio nel 2t .

Come si dice in questi casi , una serie dei P.O non inizia mai senza una vittoria fuori casa .

Un ultima considerazione su TUOMAS LISALO , dopo i successi con BONN ,a prescindere dall' esito finale , si ripete anche a PARIGI , e voci di corridoio danno un interesse per lui , dall' altra parte dell' Oceano.

roberxulix

Citazione di: Trabant il 05 Giu 2024, 02:02 PM...
Quel che mi ha sorpreso invece della Bundesliga di basket (un grazie ai resoconti di @roberxulix ) proviene invece dalle 2 realtà di Wurzburg e Chemnitz. Sulla carta 2 squadre con budget limitato (ed inferiore a quello di Sassari): una arriva in semifinale ma deve arrendersi a Monaco; l'altra che se la sta giocando alla pari con l'Alba Berlino.
Si può definire che tra Chemnitz ed Alba si ha un gioco frenetico fatto di uno strano composto di tante transizioni ma tanta fisicità. 
....
Innanzitutto un ringraziamento per le parole di stima.
Ieri pomeriggio la vera sorpresa del giorno è stata descritta molto bene da @Prilly69 col Paris corsaro nel Principato.
In Germania mi stavo quasi illudendo che ci scappasse la seconda sorpresa....
Chemnitz avanti di 2 a meno di 5 minuti dalla fine.
Sino a quel momento una bella prova di squadra, col pronto riscatto di Yebo dopo il turno di squalifica.
Un vero peccato che tra i 9 delle rotazioni dei Niners ieri Uguak abbia conosciuto la prima giornata negativa dei play off.
Poi come in gara 4, quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
E nell'Alba il vero mattatore è stato Thomas, esterno molto valente e spesso sottovalutato dai grandi team.
Alba in finale contro il Bayern.
Niners comunque entrati nella storia, veramente encomiabili.
Tempo fa menzionai Yebo, ma devo dire che dopo questi PO consiglierei anche Uguak e Garrett, 2 atleti destinati ad un promettente futuro ed il lungo Richter.
Un meritato applauso anche per il Coach l'argentino Rodrigo Pastore, che ha saputo dare l'input per un gioco in cui si fondono fisicità teutonica, garra latina e run & gun della migliore interpretazione sacchettiana.
N.B. Proprio di Rodrigo Pastore mi interesserebbe il giudizio del caro @BluesDinamo appassionato e competente estimatore di ogni positività del basket latino-americano

roberxulix

questi gli highlights di gara 5 sopra descritta